Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 06, 11:03   #17 (permalink)  Top
Ing_Marco
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao dexter,

quello che volete fare è veramente complesso e richiede nozioni approfondite di programmazione ( anche di tipo real-time e di s.o. ) e di elettronica.
Per darti un esempio, mi è stata proposta come tesi la gestione automatizzata di un heli-drone attraverso questa scheda della o-navi :
http://www.o-navi.com/phoenix_ax.htm .

A bordo essa integra:

Telemetria
Radio-navigazione GPs
3 gyroscopi
Sensoristica varia
Uscite gestione servocomandi std
CPU motorola MMC-2114


Con questa scheda si può effettuare la vera navigazione autonoma, ossia si programma l'heli per volare tra 2 coordinate Gps con una rotta ben precisa ed esso esegue il volo autonomamente.

Questo però non deve farti credere che sia semplice da realizzare, perchè il sistema operativo di questa macchina deve essere a dir poco perfetto.
Sicuramente bisognerà usare un approccio del tipo "AI" ossia un software che è in grado di auto-apprendere i parametri di volo e di utilizzarli per l'evoluzione del volo stesso.

Come citava qualcuno prima, negli USA esistono delle vere e proprie gare di Droni tra le varie università, dove vi sono dei team di lavoro che per anni si sono sbattuti a cercare di migliorare gli algoritmi di controllo del volo.

Spero di non averti deluso, ma controllare un heli è una cosa tosta......

Con questa scheda sicuramente riusciresti a gestirne la stabilità in volo ed a imporre dei comandi da PC tramite un sw, però ricordati che forse l'unico modo che ha un umano per interagire con un helimodello è la classica impostazione di controllo di una radio da modellismo.
Quindi il controllo da PC lo escluderei....

Saluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando