Le foto sono capovolte perché fatte con i-pad e non riesco a salvarle diversamente, se è un problema evito di allegare.
Per il resto non capisco il tuo intervento, la sequenza fotografica se pur capovolta, ti dovrebbe far capire che il lavoro e' iniziato e terminato, quindi la tua frase: "in quanto la vedo dura lavorare la fibra con la resina all'interno degli stampi quando uniti" cosa vorrebbe dire che non sei capace a farlo e quindi vorresti spiegazioni oppure ritieni che non si possa fare?
Quando parli di "fusione" ti riferisci alla tecnica di infusione, perché la fusione che io conosco, viene fatta in fonderia e io il guscio per restare nei pesi lo stratifico in fibra e epoxy, però sono molto interessato a tecnologie alternative.
Parli di"materiale estruso a perdere" e "stampo in estruso a perdere", io conosco i fogli di polistirolo che probabilmente vengono prodotti per estrusione che, come nel mio caso, sono stati incollati, lavorati per ottenere una forma (come da prima foto anche se capovolta), resinati, stuccati e utilizzati come master per realizzare uno stampo (come seconda foto anche se capovolta). Fortunatamente in tutte queste fasi di lavorazione, io non ho perso nulla, sarà fortuna, sarà esperienza, ma...
Dici "io non ho mai provato a fare uno scafo da stampo e così non posso sapere se sia più difficile da fare" però ritieni difficoltoso lavorare la resina all'interno dello stampo e proprio perché ti ho già detto che sono interessato a nuove tecnologie, domani stampo un guscio stratificandolo all'esterno dello stampo. Però quando ho finito come faccio a tirare via lo stampo che rusultera' avvolto come una mummia? Tu hai gia provato? È no che sciocco mi hai già detto che non lo hai mai fatto.
All'alba dei miei quarant'anni di modellismo e almeno venti/venticinque stampi mi hai mandato in confusione, saranno le foto capovolte, sarà la difficoltà a mettere la resina in uno stampo unito, sarà l'attenzione a non perdere nulla e non ultimo il pensiero di riuscire a trovare un'azienda in grado di fondermi lo scafo (all'Ilva di Taranto hanno ripreso?), che non trovo più il bandolo della matassa, per questa sera mi devo prendere uno psicofarmaco per addormentarmi, speriamo domani di aver ancora voglia di affrontare tutte queste problematiche e risolverle, altrimenti cambio hobby e mi cerco qualcosa di più tranquillo. Hai qualche suggerimento?

questa era la mia espressione leggendo il tuo intervento;

questa quando ho finito di leggerlo;

questa mentre cercavo di risponderti;

questa rileggendo la mia risposta;

ora questa.