Citazione:
Originalmente inviato da mrcoppola cercando sulla rete piano piano sto trovando qualche informazione utile..
una cosa però che non riesco a capire è come funzionano le radio.. cioè:
Se compro un'eli csenza radio, allora dovrò comprare una radio.
Ma comprando una radio, dovrò comprare una ricevente adatta o posso utilizzarla con una ricevente che c'è già dentro?
Poi questa ricevente andrà adattata a dei servo.. ma ogni ricevente ha i suoi servo o sono intercambiabili?
PS: purtroppo l'offerta del blade 120 è sfumata.. ho contattato il tiziop ma mi ha detto che nel prezzo non era compresa la radio e non posso permettermi di comprare una radio 6ch... ora ho trovato un sabattini eagle 3d con training kit a 150 euro.. dite che va bene?
un minimo di esperienza con i coassiali l'ho fatta... ma non saprei.. che dite? |
Oggi mi sento buono...e a Milano nevica..:
RTF:
Ready to Fly pronto al volo....di solito la radio completa di rx ce la metti tu.
RTF combo :
Completo di
tutto ma ci sono vari combo con combinazioni differenti di dotazione nella composizione del modello.
BNF:
Bind and fly o meglio collega e vola, di solito si associa la rx (binding)
già integrata nel modello, alla radio che si ha già però in caso dei prodotti E-Flite la radio deve essere marca Spektrum Dx4, dx5, dx6, dx7 ecc....oppure i prodotti Walkera che richiedono TX Walkera.
Non è possibile associare la rx di un prodotto E-Flite ad un modello Walkera o cloni vari..tanto per fare un esempio .... almeno che non sia espressamente specificato dal costruttore oppure come nel caso del radiocomando Turnigy9x è possibile con modifiche hardware e software "fai da te" riuscire a pilotare un prodotto con rx e tx dedicati.
Per questo sul forum ci sono molti Thread in merito ma se non hai esperienza col fai da te in elettronica, meglio lasciar perdere.
Partiamo dal modello RTF ....che non sempre (non essendo un combo) non integra i servi ma viene solo assemblato, dotato di motore e ESC (regolatore eletronico di giri) e in alcuni casi le pale.
In questo caso, trovato il modello che più ti piace, devi comprare un radiocomando da almeno 6 ch.
Nella scatola, trovi la ricevente (RX) e alcuni accessori oltre che a tre o quattro servocomandi ma che nel 90% dei casi non vanno bene per l'elimodellismo ma più adatti ad un aeromodello trainer o automodello ecc..
C'è da dire che le radio di oggi si trovano anche senza servi e sarai tu in base al tipo di modello di elicottero e ai consigli del forum o di un amico con esperienza a scegliere i più adatti da acquistare.
I servi sono intercambiabili e nel 90% utilizzabili su ogni rx, sono di tipo digitale o analogico però devi considerare le dimensioni del modello e dello slot nel quale va installato il/i servocomandi.
Nei casi peggiori (si fa per dire) il modello è assembato
ma senza elettronica, pale, motore ecc...nel gergo,
bare bone cioè nudo e crudo, essenziale..
Ovviamente se sei a zero di tutto, devi considerare anche degli accessori/attrezzatura utile per la gestione del modello.
Questo a grandi linee.
Adesso mi fermo che devo uscire con moglie e figlia..

Saluti