Citazione:
Originalmente inviato da helipier Ragazzi la controcoppia si genera per effetto della coppia di rotazione data dal motore, le pale oppongono resistenza aerodinamica in ogni caso, ma solo se questa è combattuta dal motore che le fà girare bisogna contrastare la controcoppia che si genera, se invece le pale girano libere per inerzia la controcoppia non c'è naturalmente ed è solo la resistenza aerodinamica delle pale e l'attrito degli organi in moto (cuscinetti albero) che piano piano fermano il rotore.
Se prendete una ruota di bicicletta con il suo asse, gli date una rotazione a mano (e qui sentite la controcoppia data dall'inerzia e attrito sul "motore" della vostra mano...) e poi la lasciate girare uesta non avrà bisogno di controcoppia.... |
Scusa ma quella della ruota non mi sembra l'esempio adatto, casomai a riguardo si può parlare delle'effetto giroscopico di questa. Comunque io ho alzato questa discussione perchè pensavo che la rotazione a cui il direzionale oppone resistenza (appunto controcoppia) fosse data dalla forza d'inerzia generata dalle palle per un principio di azione/reazione e non dal motore, ma se voi mi dite che è così ci credo. Mi piacerebbe capire il perchè...