Discussione: Compass WARP 360
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 16:32   #186 (permalink)  Top
daviderobbi
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ragazzi la controcoppia si genera per effetto della coppia di rotazione data dal motore, le pale oppongono resistenza aerodinamica in ogni caso, ma solo se questa è combattuta dal motore che le fà girare bisogna contrastare la controcoppia che si genera, se invece le pale girano libere per inerzia la controcoppia non c'è naturalmente ed è solo la resistenza aerodinamica delle pale e l'attrito degli organi in moto (cuscinetti albero) che piano piano fermano il rotore.
Se prendete una ruota di bicicletta con il suo asse, gli date una rotazione a mano (e qui sentite la controcoppia data dall'inerzia e attrito sul "motore" della vostra mano...) e poi la lasciate girare uesta non avrà bisogno di controcoppia....
Scusa ma quella della ruota non mi sembra l'esempio adatto, casomai a riguardo si può parlare delle'effetto giroscopico di questa. Comunque io ho alzato questa discussione perchè pensavo che la rotazione a cui il direzionale oppone resistenza (appunto controcoppia) fosse data dalla forza d'inerzia generata dalle palle per un principio di azione/reazione e non dal motore, ma se voi mi dite che è così ci credo. Mi piacerebbe capire il perchè...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando