Discussione: la mia prossima cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 13:23   #9 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
@ ARX:
Ma di dove sei? io scendo spesso in Puglia, magari quando avai terminato la cnc te la vengo a smontare
Comunque Pako69 non ha torto, la soluzione della struttura in alluminio ti consentirebbe di avere anche maggiore precisioni e ripetibilità e giachè ciò che costa maggiormente è la componentistica, tanto vale investire anche sulla struttura.
Ora permettimi un consiglio sul progetto, con un disegno del ponte simil millwood si ha il ponte composto da molti pezzi e sinceramente non è difficile che non vengano porfetamente allineati per farti ottenere una ortogonalità decente tra gli assi cartesiani X-Y, quindi ti potresti ritrovare a fresare un cerchio con il risultato di avere una ellisse, ma non per perdita di passi o gioco delle chiocciole.
Su diverse cnc che ho avuto la possibilità di verificare, molte hanno persino 1 o addirittura 2mm di dissalineamento e questo si riperquote sulle lavorazioni.
Non ti dico quanto ho faticato per calibrare alcune cnc e portarle ad un errore massimo di circa 1 decimo.

@ Franklin:

Te sei vicino a Torino, quindi in 2 ore di auto potresti fare un salto a casa, ne avrei 2 meccaniche già montate, così almeno ti fai un'idea di come sono, ciao.