Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 12, 11:29   #12 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti!

Accidenti! Son già passati quasi due mesi dall’ultimo aggiornamento sul Bulldog! Il tempo passa e io non sto rispettando la tabella di marcia che mi ero dato.
Vabbe' comunque non sono stato fermo.
Posto solo adesso perchè fino a pochi giorni fa i progressi visibili rispetto alle ultime foto erano veramente pochi, dato che il grosso della fusoliera a settembre c'era già tutto.
Tuttavia in questo periodo di lavoro ce n'è stato ugualmente parecchio. Per prima cosa l’assemblaggio a secco mi ha permesso di rendermi conto di alcune correzioni da fare e per questo ho dovuto modificare e aggiungere diversi pezzi. Pezzi che purtroppo ho dovuto grattare uno ad uno perchè rimanevano molto "pelosi" sui bordi (problema di frese o parametri di lavorazione che dovrò risolvere ), cosa che mi ha portato via un po' di tempo oltre che gran rottura di bolas.
Poi prima di poter iniziare a incollare definitivamente tutti i componenti, ho rimuginato parecchio sulla sequenza di assemblaggio perché volevo essere sicuro di non trovarmi poi con alcune parti impossibili da montare. Infatti alcuni pezzi, per dimensione o tipo di incastro, si possono montare solo in una determinata maniera e soprattutto sono vincolati all’ingombro degli altri già montati. In un paio di occasioni poi vanno proprio forzati (infatti uno mi si è anche rotto nel montaggio).
Infine ho cominciato il lento incollaggio (il classico pezzettino al giorno ) che è in dirittura d'arrivo.
Poi ho anche iniziato i piani di coda: il grosso della struttura è fatto, manca solo di rifilarli e ricoprirli, ma per farlo devo tagliare prima le cerniere (in realtà devo ancora decidere se montarle prima o dopo... ?).
Inizialmente avevo fissato a fine novembre il completamento della fusoliera per iniziare l'ala, ma adesso mi sa che si slitta di un mese, e questo, per i miei tempi e impegni dei prossimi mesi, potrebbe già essere un ritardo difficile da colmare per poter finire nei tempi del contest ... speriamo di farcela...

Ecco un po' di fotine del lavoro fatto finora . Nell'ordine:

Un fritto misto di pesc... ehm di pezzi... fusoliera, piani di coda... c'è un po' di tutto.

Fusoliera sulla base d'appoggio che oltre a darmi il riferimento orizzontale, fa da scaletto per le ultime ordinate, le uniche che non sono tenute in posizione dai longheroni inferiori.

Vista frontale.

Particolare del vano batteria: in alto si vede che manca un setto tra due fori di alleggerimento... si è rotto nel montaggioo.

segue...
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0524.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0546.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0545.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0557.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0550.jpg  

__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando