Discussione: Winglet e Modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 12, 05:07   #37 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il rateo di rollio sospetto diminuisca più per una questione d'inerzia che d'aerodinamica.

In pratica si aggiungono due masse (rispetto ad un'ala tradizionale) all'estremità dell'ala.

Provate a piroettare come un derviscio a braccia aperte sulla punta del piede (o se preferite su una sedia d'ufficio).
Poi riprovate con due manubri da sollevamento pesi in mano.
Se la memoria e la fisica non mi inganna, con in manubri, si ruota più piano a parità di spinta iniziale che ci si dà.
Per contro, i pesi all'estremità, consentono di conservare maggiormente l'energia (effetto volano), perciò si gira più lentamente ma più a lungo.

PS Riguardando il "famigerato" Progetto dell'aliante moderno di Pajno, in effetti, anche questo indica di calettare la winglet verso l'interno di 2° gradi alla radice e 1° all'estremità. Quindi il contrario di quello che avevo in precedenza detto e coerentemente con quanto scritto da Bussi. Se mai Bussi indica angoli più elevati.
Ma anche qui la "gabola" potrebbe risiedere nel fatto che Pajno riferisce alla linea di corda mentre Bussi alla portanza nulla. Quindi, nuovamente, i conti sarebbero abbastanza allineati.

Quello che invece non torna è il fatto che Pajno indica di "flappare" poi l'ultimo quarto/quinto di corda della winglet 10-15° gradi positivi (quindi verso l'esterno).
Questo fatto l'ho ritrovato anche su altri "testi" girovagando qua e là in rete.
Lo chiamano "timone" della winglet. In pratica è come se la stessa avesse un specie di parte mobile/alettone/spatolino che flappa il profilo della stessa. Però la cosa è fissa, realizzata nella stampata della stessa e in alcun modo modificabile in volo o alla peggio in qualche modo a terra prima d'involarsi.
Tutto questo per dire cosa?
Che se anche caletto verso l'interno dell'ala il profilo della winglet, se poi gli flappo verso l'esterno il bordo d'uscita, l'effetto risultante sarebbe come se avessi calettato invece verso l'esterno il profilo della stessa (magari non flappato ma lasciato pulito).
O almeno credo.

PPS Scrivere a Bussi sono in soggezione.

E perché mai? E' un tuo normalissimo coetaneo....

-------