Discussione: Winglet e Modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 12, 19:26   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dato che in modello a turbina l'efficienza è sicuramente uno dei parametri meno importanti, mi farebbe piacere di cosa si parla quando si dice che il modello "migliora in maniera sensibile".

P.S.

Da qualche altra parte ho letto, forse scritto da Quabeck, che l'aletta dovrebbe essere posta con l'angolo di incidenza corrispondente a quello di portanza nulla del profilo.

P.P.S.
prima di scrivere nella discussione bisognerebbe avere almeno letto l'argomento e cercare di restare in tema senza scrivere cose ovvie.
A lume di naso, se diminuiscono il rateo di rollio (in italiano) si potrebbe pensare che abbiano un effetto stabilizzante, che non è esattamente la funzione a cui le winglet sono destinate. Da come sembrano realizzate quelle nella foto, c'è da sospettare che si potrebbe ottenere un effetto simile semplicemente alzando un po' i terminali, hoppa Phantom style!

------
  Rispondi citando