|
Ho preso anche io lo sbach, quello senza i giroscopi, ed é il primo micro della mia vita. Io sono nato con gli scoppio 24 anni fa e devo dire che ero nello stesso tempo affascinato e scettico riguardo un modello che pesa come un quaderno.
Quindi il mio parere potrebbe essere utile per chi ha un po' di stick time su aerei convenzionali, ma non ha mai volato un micro.
Ecco l'elenco delle mie perplessità iniziali e i riscontri che ho avuto volandolo.
Stabilitá: "cosí piccolo non sta dritto"
Ho fatto il primo volo con 3 o 4 nodi di vento, poca roba. Certo, non é così dritto come un modello da 1 mt e mezzo, ma mollando i comandi qualche secondo va piuttosto dritto, sicuramente più di quanto mi aspettassi.
Governabilità: "cosí piccolo sará nervoso"
Ho iniziato con un dual rate del 70% su tutti i comandi. Vola piuttosto bene, sia lento che veloce ed é controllabile abbastanza bene, a parte un po' di irruenza di alettoni. Quindi, nonostante la usi come ultima soluzione, ho aggiunto un 20% di esponenziale sugli alettoni e voilá, diventa "pastoso" quanto basta da renderlo simile al mio yak 54.
Visibilità: "é così piccolo che si vede poco"
Un po' questo problema c'é, soprattutto con luce debole, ma niente di impossibile con una vista decente. L'ho volato anche al limite del tramonto e devo dire che anche a una ventina di metri lo riconoscevo.
Autonomia: "con quelle pilette volerà due minuti"
In realtà i 6 minuti ci sono tutti, anche per chi ha il pollice sempre avanti.
Io non so fare 3D, perché é un tipo di volo che non mi piace molto. Però vola acrobatico in maniera stupefacente, forse la dimensione molto piccola rende un po' difficile chiudere dritte le manovre, ma con un po' di abitudine credo che possa migliorare.
Che dire, sono favorevolmente colpito, w i micro!
|