Ciao a tutti,
Scusate, avevo deciso di non intervenire più perchè questo blog è troppo deprimente e, devo confessare che preferisco spendere la serata a montare il serbatoio sul mio nuovo YAK.
Tuttavia, mi trovo costretto a rispondere circa la questione relativa al mio status di giudice in quanto, visto il clima, non vorrei vengano dette stupidate.
Per diversi anni e fino al 2011, sono stato giudice ufficiale nazionale ed anche giudice internazionale F3A FAI. Tanto è vero che, lo scorso anno, sono stato nominato giudice di riserva per i campionati mondiali F3A di Indiana, USA, e questo dopo che gli Americani avevano chiesto che fossi il giudice ufficiale (volevano solo risparmiare sul costo dei voli, non era una questione di apprezzamento particolare).
La nuova gestione dell'aeromodellismo italiano, recentemente insediatasi, ha eliminato tutti i giudici presenti nelle liste da diverso tempo, tranne forse Gian Luigi Giannoni, sostituendoli con altre persone di loro gradimento, con i risultati che abbiamo tutti potuto valutare lo scorso anno nello svolgimento del Campionato Italiano F3A.
Io non credo di aver mai sviluppato un talento per la burocrazia tuttavia, mi è stato detto che quando una persona assume la qualifica di giudice d'acrobazia, questo status non può essergli levato. Faccio notare che questo vale anche per i maestri di sci. Le liste che si inviano alla FAI servono agli aeroclub locali solo per manifestare la loro preferenza del momento.
In ogni caso, questi aspetti burocratici mi interessano veramente poco. Nel 2012 sono stato invitato e giudicare presso le seguenti gare:
F3M Cup di Burno, Repubblica Ceca
Acromasters, Lahr, Germania
FXFC, Pourriere, Francia
Tendo a non esagerare con l'attività di giudice perchè mi piace ancora molto volare. Nel 2012 ho partecipato al Campionato Cisalpino Maxi e mi sono divertito moltissimo.
Come vi dicevo in apertura, mi sono proprio seccato di questo blog. La F3m Italian Cup,
F3M Italian Cup, che ho organizzato sotto l'egida dell'Aeroclub Milano Est e grazie alla sponsorizzazione della FIAM (questa è una gara molto costosa e la FIAM ha investito quanto necessario), sarà realizzata comunque e, visto il livello di partecipazione, credo proprio sarà una bellissima festa dell'aria cui siete tutti invitati.
A questo punto, l'Aeroclub d'Italia farà quanto riterrà opportuno. A me non interessa. La risposta del Sig. Condello, qui sopra, mostra in modo evidente la strategia, le intenzioni e l'atteggiamento dell'Aeroclub d'Italia, che voi potrete valutare secondo il vostro criterio.
In funzione della mia motivazione e disponibilità, io continuerò a fare il giudice all'estero, se ne avrò voglia, ad organizzare gare internazionali di F3M e a competere, per quanto mi è possibile, visto che ho 54 anni, come pilota F3M (anche se il Free Style temo proprio che non riuscirò più a farlo decentemente ... troppo vecchio).
Non ho più intenzione di intervenire su questo blog perchè lo trovo troppo deprimente.
Auguro a tutti buoni voli,
Manrico