Discussione: I miei WarBird!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 06, 18:15   #1 (permalink)  Top
Harley
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
I miei WarBird!

Ciao amici del forum,
eccovi le mie 2 ultime creazioni: un BF109 da progetto di Martinucci ed un Polikarpov I-16 Rata under construction.
Apro questa discussione per raccogliere qualche parere sui miei lavori sperando anche di togliere dubbi a nuovi modellisti che vogliono cimentarsi nella costruzione di modelli da combat in polistirolo e carta.
Il primo è appunto un BF109 da progetto di Maurizio Martinucci. Costruzione in polistirolo bianco tagliato termicamente rivestito in carta e verniciato con normali bombolette da ferramenta. Le decals sono in carta adesiva fatte al pc. Il modello vola egregiamente, divertentissimo e preciso come ci si aspetta da un modello del buon Martinucci. 2 servi micro, alettoni e quota, motore axi 2208/34 (ma va bene qualunque brushless classe 400 che stia sui 1000kv o poco più), elica 8x6 e 3 celle lipo. Il volo è teso e impeccabile, la velocità giusta. Il modello potrebbe essere più veloce, anche se con un naca2412 si va sempre sul sicuro. Sotto consiglio di Peppe "panzer" Panzieri sui prossimi utilizzerò il ritz 2-30-12. Scala 1:12, A.A. 90cm.
Cappottina termoformata in pvc da master in legno e naca motore termorormata in pvc da 0.8 sempre da master in legno. La termoformatura è una tecnica semplicissima ed economica ma che permette di avere ottimi risultati.

Il secondo modello è il famoso Polikarpov I-16 "Mosca" (Rata). Lo sto terminando. Come vedete dalle foto le ali sono sempre rivestite in carta da pacchi, mentre la fuso in parte carta da pacchi e la parte posteriore in velina. La scelta deriva dal fatto che la parte posteriore rastrema molto e sarei stato obbligato ad utilizzare più strisce, quindi più colla, quindi più peso. La velina invece necessita di pochissima colla e si adatta benissimo.
Anche qui ad asciugatura avvenuta leggera carteggiatura, 1 mano di trasparente all'acqua che funge da turapori e poi verniciatura a bomboletta.
Anche questo modello monta un naca2412, A.A. 75cm circa.
Sarà motorizzato molto probabilmente con un e-flite 400, 2 celle lipo ed elica 9x7,5.

Prossimamente realizzerò un thun da progetto di Barattini per mvvs .21 ed uno spitfire per .15 da mio progetto.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando