Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 12, 09:30   #101 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie, sono a conoscenza di altri computerini piu' potenti, ma che devo dire... la Rasp mi fa piu' simpatia E poi la Raspberry Pi Foundation e' un'organizzazione "caritatevole" che promuove l'informatica a scuola, e mi sento di supportarla.

Ieri ho fatto delle prove con un file system distribuito chiamato Gluster FS con tre virtual machine e funziona benissimo: i dati sono replicati su tutti i nodi e se si spegne un nodo gli altri continuano ad erogare il file system; quando il nodo ritorna attivo si sincronizza in automatico i dati. La mia idea e' di metterne tre in cluster, suddividendo i servizi su tutti i nodi, in maniera da poterne levare tranquillamente uno in ogni momento senza problemi e rimetterlo quando mi pare.

@romoloman: se c'e' l'USB c'e' anche l'Ethernet, basta comprare un adattatore, io ne ho uno comprato dal cinese per pochi Euro, uno di questi per intenderci:



Ne ho anche un paio della Apple, molto piu' stylish e molto piu' costosi:



Tanto quello che e' sulla Raspberry e' identico, sempre di adattatore USB-Ethernet si tratta, solo che e' integrato nella scheda e non esterno, ma la velocita' e' la stessa. Io uso quello della Apple sulla Beagleboard (che non ha l'ethernet) dal 2009 e non ho mai avuto problemi. Ovviamente e' meglio agganciarlo ad un HUB USB per motivi di assorbimento.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando