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Vecchio 26 novembre 12, 19:20   #37 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok ho la pinza e i rivetti normali li trovo anche qui, è comunque un buon lavoro, in quanto nn avendo possibilità di "registrare"la posizione finale, per farlo andare bene (il servo), devi essere preciso.

Però i rivetti aeronautici, chiedono una "grimpatrice" apposta o li batti a mano???? nn hanno il buco.
Vabbè, andiamo un attimo OT, ma solo per cultura aeronautica e solo per questa volta.

Si, con l'alluminio devi essere preciso al decimo di millimentro, soprattutto quando si rivetta un aeroplano vero.

I rivetti sono solidi e vanno messi con una apposita pinza con le teste intercambiabili, a seconda del tipo di rivetto: se con testa a "V" o con testa tonda e ci sono di 4 diametri principali e diverse lunghezze per entrambe le versioni.

...ecco il tipo con la testa a "V" tipo quello che ho usato sui coperchietti (an426):



...questo è quello con la testa tonda (an470):



...questa è la pinza manuale...:



...con le teste intercambiabili:



i rivetti si mettono anche con l'apposita rivettatrice pneumatica che li percuote...:



...con dietro una apposita incudine che forma la testa (bucking bar):



Ovviamente il rivetto si mette sapendo come e quanto stringerlo, perché se è troppo lento le vibrazioni in volo provocheranno l'ovalizzazione del buco e il distacco del rivetto.
Se invece è troppo stretto, le lamiere di alluminio e il rivetto saranno stressati troppo con pericolo di rotture e successivo distacco del rivetto.
Esistono degli standard che vanno rispettati, scritti in appositi manuali.


Chiudo OT


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