Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 12, 08:29   #481 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
ciao Carlo

aveva ragione RSX, con la funzione charge compare anche la singola cella

ora , in pratica, cos'è che dovrei fare ? collegare esclusivamente lo spinotto di bilanciamento e non quello di carica?

quando dici dici di passare dallo spinotto di bilanciamento, devo isolare le altre celle? come potrei fare?

thank you very much
Devi usare lo spinotto di bilanciamento per accedere direttamente alle singole celle.

Se non hai uno spinotto femmina volante, allora CON MOLTA ATTENZIONE devi prendere due spilli, all'estremità della capoccia ci attacchi due fili, il resto dello spillo lo isoli con il termostringente o con il nastro adesivo, lasciando solo 5-7 mm liberi sulla punta. Ora inserisci i due spilli in due buchi ADIACENTI dello spinotto di bilanciamento, in modo da accedere alla singola cella. Se contiamo le celle C1, C2, C3, etc partendo da quella il cui polo negativo corrisponde al negativo dell'intero pacco, allora avrai il negativo della cella C1 in corrispondenza del filo nero dello spinotto di bilanciamento ed il suo positivo su quello adiacente. Se vuoi accedere alla C2 devi sempliemente "avanzare" di un foro, usando quindi come "negativo" il foro che era il "positivo" della C1 e come "positivo" il successivo, e cosiì via.
Una volta che hai collegatio gli spilli, basta che colleghi i due fili, rispettando la polarità, all'uscita di carica del CB.

Fai attenzione! Se produci un corto circuito, anche molto breve, fondi all'istante i fili dello spinotto di bilanciamento, quindi ti consiglio di procedere al contrario: prima attacchi i cavi al CB e poi alla batteria.

Importante! Lo spinotto di bilanciamento non è costruito per sopportare grandi correnti. Per non avere problemi di surriscaldamenti ed avere delle misure affidabili sulle tensioni, evita di superare il mezzo Ampere sia in carica che in scarica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando