Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Ciao a tutti, ultimamente al mio campo stanno volando molti modelli (anche miei) motorizzati con cineserie tipo JBA, PH, Evolution, ecc. e si tratta di motori discreti e di facile messa a punto. Conviene quindi acqustare Supertigre cinesi , che sono si dei cloni di quelli costruiti in Italia fino agli anni 90, ma quanto a rendimento e precisione sono forse peggio di queste marche meno conosciute?
Mi ricordo i vecchi St che come potenza non si discostavano molto dai cinesi ma sono motori che volano ancora adesso a distanza di 20/30 anni.
Scrivo questo per una questione puramente economica, dato che un St g45 mediamente costa dagli 85 ai 100 mentre un pariclasse cinese parte (specie se acquistati all'estero) da 30 !!!!!!
Vale ancora la pena acquistare Supertigre?
Andrea |
Ne ho avuti tanti di S.T. ed erano tutti degli orologi che si accontentavano di mix 80/20 sensa nitro. Rispetto agli altri, erano a buon mercato. Quanto male ci rimasi, quando seppi che questa nostra storica gloria era diventata cinese.

Chi li ha, è contento già quando funzionano sensa problemi, ma non sono lontanamente paragonabili alla affidabilità di quelli di produzione italiana. I cinesi costruiscono buoni motori più economici come i SanYe (ASP, PH, Magnum, ecc) e JBA. Entrambi costano meno dei S.T., hanno buona potenza e sono affidabili. Domenica, al campo abbiamo rodato un V-Max .52 ABC, nessuno lo conosceva, ma il motore, subito dopo i primi avvii si è mostrato regolare, oltre a girare come un dannatello e con mix priva di nitro. Anche questo, costa meno di un omologo S.T.
In Sardegna c'è una piccolissima ditta che costruisce dei glow di fascia alta con prestazioni strepitose; per ora fanno un modello dedicato al Pylon, ma ahimè si tratta della eccezione che conferma la regola: l'epopea dei nostri potenti glow, apprezzati nel mondo intero è finita.