Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 12, 20:50   #199 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ragioniamo.
premesso che sto Wahilin non è lo staff di progettazione della North Sails.
e di quello che dice me ne frega fino a un certo punto.

e premesso che ho mantenuto la distanza tra centro velico e asse di rotazione uguale a prima, quindi ho ruotato il piano velico, che è identico salvo testa e base, che ho raddrizzato per renderle coerenti alla barca.

l'unica differenza tra ora e prima è che in poppa l'albero è dritto.

Il centro velico sbraccia rispetto all'asse alla stessa maniera
.......
ciao Camillo,
Ho capito che non hai alterato la distanza tra centro velico e pivot e che quindi funziona come prima anche raddrizzando l'albero, ma intendevo un'altra cosa, cioè la conseguenza sulle geometrie del centro velico a vele lascate.

Intendevo dire che il pivot inclinato indietro permette a vele "aperte" di avere il centro velico più vicino all'asse barca e questo riduce la tendenza orziera alle portanti
Ti posto lo schema tratto dalle famose dispensine, ovviamente parziale visto che non sono freeware, ma tu le hai e dovresti trovare il tutto a pagina 2





Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
su questa cosa non mi hai convinto e mi pare che non sei convintissimo neanche tu,
si dovrebbero fare due barche gemelle e due rig di superfice identica e provarle.
quindi ai laghetti e porticcioli l'ardua sentenza
e comunque il profilo che prende la vela dell'attuale EASY RIG non è male!!
migliorabile, ma non male.
un tentativo semplice potrebbe essere non mettere l'amantiglio e la stecca alta ma collegare un braccetto pivotante in testa allo spigolo in alto della vela

vedi disegno
cosi la vela è libera di fare grasso anche in alto
Fare un picco pivotante che funzioni bene è molto difficile e, per stare Easy, lo eviterei con tanta cura.
Se domani sera nessuno mi stressa, spero di trovare un'ora senza interruzioni per mettere su la prima vela e fare le prime verifiche, poi ti saprò dire se le mie ipotesi sul discorso balumina sono più o meno fondate e se sto azz di monopezzo riesce a prendere la forma che voglio

Il resto...vedremo...
claudio v non è collegato   Rispondi citando