Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 12, 14:44   #197 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
....
Come hai intuito questa è una prova mi sono fatto influenzare dall'ICE
in poppa l'albero è verticale potrebbe essere più stabile e scaricare prima con l'appruamento della barca
ciao Camillo,
L'inclinazione del pivot non serve a fare stare inclinato indietro l'albero in poppa per qualche strano vantaggio, , ma, a barca verticale, a portare il centro velico piu` vicino all'asse dello scafo (vedi sempre le varie di Wahlin dove dovrebbe esserci uno schema esplicativo dle principio): questo si traduce in una minore tendenza orziera quando si lascano le vele, quindi barca piu` neutra al timone, specie al gran lasco

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
....
l'idea è che la vela twistasse sotto raffica facendo aprire la parte alta
e poi con 3 bordi dritti e senza stecche si fa la vela in mezzora
per ovviare potrei adottare il sistema che usi sull'urca per la randa alzando un po l'albero ma vorrei lasciare il progetto semplice da realizzare
l'unico vantaggio concreto che vedo con l'allunamento della balumina e la penna più stretta è abbassare il centro velico
L'idea del twist che scarica e` buona, ma la vela trapezia tende facilmente ad essere informe e quindi a portare poco quando la raffica non c'e`

Il discorso della tensione sulla balumina curva che ingrassa e` il medesimo che fa funzionare le vele dell'ICE che sono fatte con quella forma strana e la stecchetta in alto.
La tensione sulla balumina spinge parte del materiale dentro la vela andando a generare una curvatura dove non c'e`, allo stesso modo della "pancia" in piu` rispetto ai quella che compenserebbe la curvatura dell'albero sul lato inferitura.

Non e` facile da spiegare, ma se riesco, appena la finisco, cerco di chiarire meglio il concetto con le foto. Nel frattempo puoi provare a prendere una tua randa e dargli la curvatura in balumina segandone un pochino e vedendo se funziona meglio. Penso che dovresti vederlo facilmente.

Di questo principio sono abbastanza sicuro perche` su una randa di prova della 120 avevo il problema del grasso eccessivo sotto carico a meta` altezza della vela, proprio in corrispondenza del massimo allunamento: togliendo un po' di allunamento la vela e` migliorata molto; portando la balumina dritta, la vela si e` spiattita come volevo e la forma e` diventa controllabile.
Nelle mie rande footy con il picco, in ogni caso ho poco bisogno di espedienti vari per dargli curvatura perche` sono a ferzi, ma il taglio di balumina aiuta a gestire la forma del profilo.

Nel caso di una vela piatta, un po' di allunamento con qualche stecchetta dovrebbe permettere di darle un po' piu` di forma... e poi, se Wahlin le ha fatte cosi`... un motivo ci dovra` pur essere
Ciao a presto

Ultima modifica di claudio v : 21 novembre 12 alle ore 14:49
claudio v non è collegato   Rispondi citando