Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 12, 14:22   #196 (permalink)  Top
FootyITA31
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Aggiornamenti Easy Footy by Progetto-urca
Ciao Camillo, vedo che mentre sto pasticciando con la mia, ti stai dando da fare a ridisegnare un sacco di cose.
Di quello che hai postato ho solo qualche dubbio.
Il primo è legato al nuovo centraggio dove, se non ho visto male, hai tirato avanti il centro velico di circa 16 mm, da 20 a 36 mm di avanzamento dal centro di deriva: così a stima mi sembrano troppi, però la deriva a freccia potrebbe rendere più tollerante il centraggio… Bho, la mia l’ho fatta centrata con 20 di avanzo e la possibilità di avanzare l’albero di 7 e 14 mm… così potrò provare sia la mia sia la tua centratura.
l'avanzamento è di 32mm sul rig medio e foro medio più o meno come c'è l'avevo a Giussano poi ci sono le scasse aggiuntive se qualcosa non dovesse ridare
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il discorso del rig, il tubo del boma lo farei arrivare fino all’albero, tutto legato alla Z perché quest’ultima non lavora solo a torsione ma anche a flessione precaricata dal mantiglio tra il boma e il buttafuori in testa d’albero: così come l’hai disegnato temo che in quella direzione sia un po’ troppo elastico.
questa mi sembra ragionevole e la aggiungo al disegno

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Anche l’albero è molto verticale e i tubini delle scasse albero non sono inclinati indietro.
Bho, queste cose potrebbero creare problemi così come essere poco importanti: se provando trovi peggioramenti o miglioramenti sarà utile saperlo.
come hai intuito questa è una prova mi sono fatto influenzare dall'ICE
in poppa l'albero è verticale potrebbe essere più stabile e scaricare prima con l'appruamento della barca


Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quanto riguarda invece la vela credo che la forma trapezia con balumina rettilinea non sia adatta a far prendere la forma a una vela “monopannello”
Il lato inferitura seguirà l’albero con una leggera curvatura maggiorata, ma la balumina deve essere curva: questo perchè, quando va in tensione, cerca di diventare rettilinea spingendo un po’ di tessuto dentro alla vela e “ingrassandola”; le stecchette aggiunte servono sia ad incrementare questo effetto, sia a tenere la balumina più piatta di forma e la curvatura avanzata.
Guardando gli schemi di Wahlin si vedono molto bene queste cose e lui stesso spiega che la forma (profilo) della vela monopezzo è “figlia” delle regolazioni ma anche della forma del perimetro.
l'idea è che la vela twistasse sotto raffica facendo aprire la parte alta
e poi con 3 bordi dritti e senza stecche si fa la vela in mezzora
per ovviare potrei adottare il sistema che usi sull'urca per la randa alzando un po l'albero ma vorrei lasciare il progetto semplice da realizzare
l'unico vantaggio concreto che vedo con l'allunamento della balumina e la penna più stretta è abbassare il centro velico

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Insomma, ora che mi sto accingendo a farne uno , si vede che l’insieme è semplice ma perché funzioni bene ha bisogno che molti dettagli siano curati... e qui sono ancora con molti dubbi che spero di fugare con le prossime prove.

Ciao, a presto, appena finisco il rig ;-)
aspetto tue evoluzioni

ciao
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando