Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 12, 01:30   #195 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Aggiornamenti Easy Footy by Progetto-urca

Aggiornamenti Easy Footy by Progetto-urca

Exco qualche immagine delal versione modificata.

Tutto lo scafo finito completo di deriva, timone, predisposizioni interne e 2 servi pesa meno di 90 grammi


per arrivare al peso finale occorrerà aggiungere il peso del vinile adesivo che lo rivestirà (circa 15 grammi, del rig (25) + Rx e batterie di bordo (40) + il bulbo (290) con un peso finale stimato tra 450 e 500 grammi

Timone spostato e riposizionato “in stazza”


Coperchietto portaservi con servi installati e lato interno coperta con battute di appoggio coperchietto.
Si nota l’acetato trasparente incollato con UHU POR per rendere più rigido il coperchio e la coperta in corrispondenza dell’apertura



Coperchietto portaservi con servi installati, vista esterna




Coperchietto portaservi in posizione con servi installati.


Si nota il rivestimento del coperchietto all’interno e all’esterno con acetato trasparente che rende la superficie dura e migliorerà l’incollaggio dle vinile su cui dovrà poi far presa il nastro adesivo di chiusura della barca. Inoltre, in questo modo, il coperchietto è un pannello sandwich del peso di 2-3 grammi circa di materiale che non patisce l’umidità


Si inizia a rivestire di vinile adesivo lo spigolo tra fondo e fianchi aiutandosi con il phon per ammorbidire e termo-retrarre leggermente il vinile adesivo


si continua con la coperta in 2 metà, dx e sx con leggera sovrapposizione sul centro e sprofilamento sui fianchi




infine si rivestono i due fianchi e il coperchietto portaservi


e la barca è finita di “colorare”, lucida e impermeabile meglio che con qualunque verniciatura e il tutto si fa in meno di un’ora

E domani pomeriggio, si incomincia a preparare il primo Rig

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
....

per semplificare l'assemblaggio sull'EASY sarebbe meglio usare un 3 in modo da calzarci perfettamente un tubino di carbonio diam 4mm sp0.5mm.
Strutturalmente credo che con i rig medi è piccoli non dovrebbero esserci problemi
non so se reggerà il grattacielo da 25dmq, perchè il braccio che va a torsione è molto lungo.
vedremo.

mi metto a lavoro sul rig randa e fiocco.
Ciao Camillo, vedo che mentre sto pasticciando con la mia, ti stai dando da fare a ridisegnare un sacco di cose.
Di quello che hai postato ho solo qualche dubbio.
Il primo è legato al nuovo centraggio dove, se non ho visto male, hai tirato avanti il centro velico di circa 16 mm, da 20 a 36 mm di avanzamento dal centro di deriva: così a stima mi sembrano troppi, però la deriva a freccia potrebbe rendere più tollerante il centraggio… Bho, la mia l’ho fatta centrata con 20 di avanzo e la possibilità di avanzare l’albero di 7 e 14 mm… così potrò provare sia la mia sia la tua centratura.

Per quanto riguarda il discorso del rig, il tubo del boma lo farei arrivare fino all’albero, tutto legato alla Z perché quest’ultima non lavora solo a torsione ma anche a flessione precaricata dal mantiglio tra il boma e il buttafuori in testa d’albero: così come l’hai disegnato temo che in quella direzione sia un po’ troppo elastico.
Anche l’albero è molto verticale e i tubini delle scasse albero non sono inclinati indietro.
Bho, queste cose potrebbero creare problemi così come essere poco importanti: se provando trovi peggioramenti o miglioramenti sarà utile saperlo.


Per quanto riguarda invece la vela credo che la forma trapezia con balumina rettilinea non sia adatta a far prendere la forma a una vela “monopannello”
Il lato inferitura seguirà l’albero con una leggera curvatura maggiorata, ma la balumina deve essere curva: questo perchè, quando va in tensione, cerca di diventare rettilinea spingendo un po’ di tessuto dentro alla vela e “ingrassandola”; le stecchette aggiunte servono sia ad incrementare questo effetto, sia a tenere la balumina più piatta di forma e la curvatura avanzata.

Guardando gli schemi di Wahlin si vedono molto bene queste cose e lui stesso spiega che la forma (profilo) della vela monopezzo è “figlia” delle regolazioni ma anche della forma del perimetro.

Insomma, ora che mi sto accingendo a farne uno , si vede che l’insieme è semplice ma perché funzioni bene ha bisogno che molti dettagli siano curati... e qui sono ancora con molti dubbi che spero di fugare con le prossime prove.

Ciao, a presto, appena finisco il rig ;-)

Ultima modifica di claudio v : 24 aprile 13 alle ore 16:06
claudio v non è collegato   Rispondi citando