a mio modesto avviso....
se il lago è privato, come il lago di Milano3 o anche il lago di Monate (gestito da una società privata), valgono le regole insindacabili previste dalla proprietà, giuste o sbagliate che siano.
se il lago è pubblico, altresì detto demaniale, valgono le regole generali, ossia tutto ciò che non è espressamente vietato, è consentito a patto che non rompa troppo le scatole alla collettività.
cioè andare con un motore a scoppio si può in Ticino così come al mare così come al Lago Maggiore, ma se vai a far rumore o a disturbare i pescatori che sono arrivati prima di te, un po' te la tiri la sfiga...
per quanto riguarda tutto ciò che è dotato di un'elica che gira... teoricamente andrebbe assicurato.
sia il fuoribordo o il Minn-Kota elettrico che si usa sulla barca da pesca, sia il motore a scoppio (o anche elettrico) del barchino RC.
chiaro anche che le probabilità che un gozzo RC da 50 cm che va a 1 nodo faccia danni a persone, cose o animali, sono leggermente diverse da quelle di un mono da 70 Km/h.
p.s. io sono uno di quegli psicopatici che si è preso la briga di chiedere a vigili/assessorato all'ambiente/società gestione laghi/etc. non mi è sembrato il caso di chiedere anche in capitaneria di porto