Citazione:
Originalmente inviato da enrico78 Sto riprendendo l'attività aeromodellistica dopo 12 anni di stop.
Attualmente in procinto di acquistare la radio, con un budget massimo di 800 , ma fortemente indeciso circa la marca ed il modello di radiocomando
Premetto che sull'argomento ho letto tutto ciò che in tempi più o meno recenti è stato postato in questo forum. Tuttavia, anzichè chiarirmi le idee, me le sono ulteriormente confuse..
Preciso che l'intenzione è di dedicarmi agli aerei con motore a scoppio ed agli alianti.
Attualmente sto acquistando un bellissimo Scorpio Taurus praticamente nuovo del quale la prossima settimana allegherò le foto.
Tornando alla questione fondamentale, il dubbio attualmente insiste su 4 radio in particolare:
Futaba T 10 (forse un non senso in quanto obsoleta, superata e non aggiornabile anche se a mio avviso il suo lavoro lo fa bene. Appunto, da evitare perchè difficilmente rivendibile.
Futaba T12FG 2.4 Ghz FASST MODE 1 Da comprare usata perchè sta uscendo la nuova e perchè cmq. stanno arrivando nuove radio ben più moderne ed economiche.
Futaba TX 8FG 14 CANALI Da comprare usata perchè sta uscendo la nuova e perchè cmq. ... come sopra ...
Graupner MX-20 HoTT 12 canali Se la trovi usata è meglio così da permetterTi eventualmente di cambiare da qui a 6 mesi quando si presenteranno forti e maggiormente economiche alternative |
Attualmente, le futaba possono godere di rx a basso costo per via del fatto che il vecchio FASST è stato clonato dalla Frsky (ottimo marchio cinese), lo stesso marchio che nel primo semestre 2013 (diciamo inizio del secondo ...) dovrebbe presentare tutta una linea di radio altamente tecnologiche con altrettanto software ma costi sicuramente più bassi di quelli che il mondo RC ci ha abituato.
Se la telemetria ti interessa poco oggi, prendi una T12FG usata per circa 500 (anche qualcosa meno) ed il prossimo anno vedrai meglio che fare. Magari però non dimenticarTi di comprare rx Frsky, altrimenti Ti dissanguerai
Diversamente, puoi optare da subito per la HOTT che è già tecnologiamente avanzata (ma non come le imminenti radio Frsky) anche se non godi di comandi laterali e le rx originali hanno un certo costo (però è possibile che più avanti clonino anche queste).
Buone cose.
PS. qui un confronto tra radio di fascia media
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070