Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 quindi con un transistor con le quattro resistenze x formare l amplificatore andrebbe bene?
su imparare l elettronica si parla x calcolare la prima resistenza r3..... e parla di conoscere il valore ohmico della resistenza di carico e sulla figura mostra che oltre alle 4 resistenze ve ne una in piu r5 e un condensatore......e dice che partendo da r5 si parte a fare tutti i calcoli......ma non capisco da dove arriva r5...io non dovrei calcolare il valore ohmico del autoparlante?
vi è scritto
Per ricavare il valore da assegnare alla resistenza
R3, da collegare sul Collettore, dobbiamo anzitutto
conoscere il valore ohmico della resistenza di
carico sulla quale verrà applicato il segnale amplificato.
Nellesempio raffigurato in fig.441 il carico è costituito
dal valore della resistenza R5 collegata, dopo
il condensatore elettrolitico C2, tra il Collettore e
la massa.
In pratica il valore ohmico della resistenza R3 deve
sempre risultare inferiore al valore della resistenza
R5. A tal proposito cè chi consiglia di scegliere
un valore minore di 6 - 7 - 8 volte, ma allatto
pratico si può utilizzare un valore minore di 5
volte ed anche meno. |
R5, meglio nota come Rc, è proprio la Resistenza di Carico, cioè la resistenza (impedenza) dell'altoparlante.
Il valore di R3 determina, insieme alle caratteristiche del transistor e del valore di R4, quale sarà la Impedenza di uscita del circuito, cioè l'equivalente della Resistenza Interna delle nostre batterie LiPo. Tale valore deve essere calcolato in base alle caratteristiche, alla tipologia ed all'utilizzo previsto del circuito, quindi non esistono regole fisse.
Solo per fare degli esempi, su circuiti ad Alta Frequenza è fondamentale che l'impedenza di uscita sia uguale a quella del carico applicato; su circuiti di potenza deve essere la più bassa possibile (compatibilmente con altri limiti progettuali); etc.
Personalmente, affronterei lo studio dell'Elettronica partendo dalle leggi di ohm e dalle leggi di Kirkhhoff ai nodi ed alle maglie (
Leggi di Kirchhoff - Wikipedia), poi affronterei l'argomento Correnti alternate e quindi il comportamento di condensatori ed induttanze, solo dopo che questi argomenti sono ben chiari allora si può passare allo studio di elementi più complessi quali diodi e transistor.
Carlo