Citazione:
Originalmente inviato da adria49 il serbatoio a palloncino o tipo penny... si usava sui modelli vvc da velocità.... un palloncino elastico nel quale veniva immessa miscela che lo faceva gonfiare e che poi per effetto contrario pompava a pressione...
un amico che faceva team racer una volta volle provare questo tipo di serbatoio su un modello della categoria.... per un intero pomeriggio costrinse l'allora fidanzata (ora moglie) ad aiutarlo mentre lui tagliava il serbatoio (...dei preservativi) e tentava di adattarlo a un tubetto di ottone.... 
ancora oggi lei (carissima amica), se torniamo sul fatto, ripensa a quell'inutile strage di preservativi che avrebbe preferito utilizzare in modo più consono e divertente.....  |
Quello che conosco io, che ha fatto il serbatoio col preservativo ha usato il principio descritto da magu: una sacca che si svuota senza ingresso d'aria, ma non in pressione

Però questo abile modellista, arrivava da esperienza diretta con l'F2D, i combat, dove si utilizzava appunto il penny, come dici tu: altro non è che uno spezzone di laccio emostatico, con legatura ad un tubetto di silicone in anima di ottone (per evitare lo strozzamento).
Veniva riempito a forza (un bel po' di forza...li ho usati pure io) con una siringa da veterinaria e trattenuto pieno con una molletta....per la messa in moto: rilasciare una frazione di secondo la molletta per il cicchetto; avviare e prontamente appena parte rilasciare la molletta...se era da carburare, facevi le acrobazie tra spillo e strozzare il tubo, e tutto con il combat trattenuto.....tra le palle !!!!

( in mezzo alle gambe)
...che bei tempi, che ricordi