Citazione:
|
Originalmente inviato da ranox Io ho iniziato a scoppio quando avevo l'età di 12 anni. Con due amici classe 1961. In tanti anni non ricordo un solo motore che mi abbia fatto addannare, non ci ho lasciato mai le dita dentro, non sono mai andato a fuoco o tornato a casa puzzolente e incaxxato.
E come me tanti altri.. Eravamo noi dei mostri di bravura al limite della magia o forse ci mettevamo un pò di impegno nel capire, costruire, risolvere problemi? O piuttosto oggi è troppo facile diventare esperti su un forum a furia di leggere (e qui è pieno di gente che posta e da consigli e in vita sua ha fatto si e no 5 vassoi volanti)?
Io lo dico sempre, qui su queso forum dopo 10 messaggi e due thread letti il principiante si sente già pilota esperto, pronto a macinare profili, ampere, eliche pur non essendo mai stato presso un campo di volo.
E spesso viene scelta la strada più facile.. quelal dell'elettrico. I problemi vengono scansati, rimandati, ma prima o poi si ripresenteranno a far cadere tutto il castello costruito sulla tanta teoria e poca pratica.
Il passaggio allo scoppio può quindi diventare una piacevole scoperta o una tragica scoperta col la necessità di rivedere la propria considerazione sul proprio IO modellistico, declassandosi da mago a semplice apprendista stregone.
Ovvio che ben diverso è chi dallo scoppio passa all'elettrico.. ne saprà apprezzare in pieno i pregi e le comodità.
Saluti
Roberto
Roma |
Concordo pienamente con questa tua analisi, visto che siamo più o meno coetanei. In passato, a differenza di te, problemi con i motori a scoppio ne ho avuti, ma allora era così. Con il passare degli anni, conoscendo altri modellisti e partecipando a delle gare, il motore non è stato più un problema. Quante volte da giovane passavo un intero pomeriggio a cercare di far partire il mio Webra 1,5 Diesel e mezzo litro di miscela consumata, quando arrivava l'allora campione di acrobazia in vvc, posava il modello, stendeva i cavi, faceva il pieno e un colpo all'elica e il motore partiva. Quanta invidia, ma una volta capito qual'era il trucco il gioco era fatto.
Comunque queste sono riflessioni personali e non apriamo l'ennesima discussione se è meglio l'elettrico o lo scoppio. L'importante è provare e nulla vieta di usare entrambi.