Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 06, 15:24   #11 (permalink)  Top
gotosan
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Posso permettermi di andare controcorrente? Io ho una 2000 3s che si era acciaccata più o meno così. Gli ho dato una spianata a mano e l'ho caricata a 0,5 c dentro al solito contenitore metallico. Nessun problema. Da allora avrò fatto una trentina di cicli ad 1C senza alcun problema. Fare una prova in sicurezza non costa nulla. Tuttalpiù si gonfia (e allora la può davvero buttare) o prende fuoco, ma se ciò accade dentro ad un contenitore di protezione, magari all'aperto, che problema c'è?
Ho fatto "esperimenti ben più a rischio ma, li ho fatti in modo consapevole e da persona che ha conoscenze cospicue sull'argomento e tali da permettermi di gestire il rischio, esistente anche per chi sà trattare la materia..

Con molta probabilità, la batteria potrebbe continuare a vivere secondo il procedimento da te indicato ma, visto che siamo su un forum, considerando che non conosciamo il livello di esperienza di chi legge avrei messo una, chiara, prefazione ove si evince la pericolosità insita nel continuare ad utilizzare batterie ridotte in quel modo.

Quindi, onde evitare di finire nella serie "facciamoci del male" io consiglio a Giannimtb di sostituire la batteria.

Faccio inoltre presente che la procedura di smaltimento indicata da Luca Massali è errata e pericolosa.

Se proprio la dovete immergere, che sia acqua e sale.

Le li-po sono sufficientemente affidabili ma vanno trattate con cura essendo ancora un prodotto considerato per usi sperimentali..

Un saluto
Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 23 ottobre 06 alle ore 15:29
gotosan non è collegato   Rispondi citando