Discussione: mAh LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 06, 12:51   #9 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il tuo motore sarà sicuramente dotato di un regolatore. I regolatori elettronici per i motori, hanno una funzione chiamata "cut-off". In pratica il regolatore controlla di continuo la tensione della batteria e quando questa (sotto carico, perchè collegata al motore) scende sotto la "soglia critica", il regolatore stacca la corrente e il motore si spegne.

A seconda del tipo di regolatore che monti devi però stare attento a:
1-Selezionare il giusto tipo di batterie (Lipo o NiCd-NiMh)
2-Selezionare il numero giusto di celle 2-3-4-5 etc...
3-Alcuni regolatori hanno anche la possibilità di selezionare il "valore" di cut-off per le lipo a 2.5v - 2.75v - 3.00v

Se magari ci dici che motore hai e marca e modello del regolatore, vediamo se possiamo aiutarti nello specifico.


Il fatto che il tuo eli non abbia la potenza dei 10 minuti prima è NORMALISSIMO in quanto come ti dicevo, un pacco lipo da 3 celle appena carico misura 12,6v

Ovviamente all'inizio sotto carico il voltaggio si manterrà intorno agli 11,5v ad esempio e quindi la potenza data al motore sarà alta. Man mano che la batteria si scarica, il voltaggio diminuisce e quindi la potenza sarà minore, fino ad arrivare a 9v quando il regolatore dovrebbe appunto tagliare l'alimentazione.


IMPORTANTE:
Per evitare di danneggiare le batteire
1-Setta bene il regolatore
2-Quando le cambi NON CARICALRE SUBITO ma falle raffreddare a temp. ambiente
3-Procurati uno strumento o qualcuno che ha i dati di quanto consuma il tuo motore nella tua configurazione ed evita di spremere alla lipo pià A di quanti ne può dare (se la lipo da 22000 è da 10C continui, non devi avere un motore che consuma più di 22A... ed è consigliabile comunque non stare mai vicini alla soglia di C dichiarata dai produttori)
4-Carica SEMPRE ad 1C o meno..

Inoltre il fatto che la tua batteria prenda meno ma ad ogni carica è normale. Ad ogni ciclo la lipo perde capacità.. certo.. 100ma dopo un solo ciclo sono tantissimi.. forse appunto l'hai caricata ancora calda, oppure era una lipo non nuova, o l'hai scaricata a correnti troppo elevate. Oppure, cosa non da escludere, i 2200mah dichiarati non sono veri.
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 23 ottobre 06 alle ore 12:55
rafpigna non è collegato   Rispondi citando