Discussione: aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 12, 15:00   #4469 (permalink)  Top
Photomax
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Hai nella pratica collegato due generatori di tensione in parallelo (senza alcun elemento dissipatorio nel mezzo) e con la grande differenza di un generatore con una tensione ben magiore dell'altra. Avresti dovuto invece usare:
- o il BEC interno al regolatore (che per piccoli assorbimenti del sistema rx ma anche del motore ... si può fare),
- oppure usare come hai fatto la batteria esterna senza però il BEC interno al regolatore e pertanto avresti dovuto scollegare uno dei tre fili che andavano al regolatore (il +).

Inoltre, come scrivevo, non puoi collegare una batt. a 3 celle sulla presa batt. della rx: se non vuoi usare BEC esterni e quindi collegare la rx direttamente alla batteria, DEVI usare la porta SPC e nel caso alimentare i servi direttamente da un canale servo disponibile o con una Y se tutti occupati.
infatti è quello che ho fatto.
dal regolatore escono tre cavi che vanno al motore e qui non ci piove, poi esce una spinetta e questa l'ho collegata al canale 3 della ricevente, quella normalmente destinata al motore (dato che trattasi di modello con motore); dall'altra parte dell'ESC esce un filo nero ed uno rosso che sono quelli che normalmente si collegano alla batteria. fino a qui è il classico collegamente che uso da anni si tutti i modelli.
Ora, in dotazione con le riceventi hitec serie optima, se potessi eliminarlo lo farei volentieri, c'è un filo rosso/vero con spinetta servo; questo, per evitare di tagliare termoretraibile e risaldare, ho fatto una adattatore e una volta averlo collegato, interponendolo fra ESC e batteria, fino a qua non cambia niente ai normali collegamenti, ho collegato la spinetta del filo aggiuntivo non dove si collegano i servi o deve c'è scritto bat ma nella parte posteriore togliendo la spinetta cavallotto.
non mi pare d'aver sbagliato i collegamenti!
Photomax non è collegato   Rispondi citando