Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 12, 00:08   #10 (permalink)  Top
622090
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ok, non sono proprio convinto ma visto che lo dite in tanti... mi fido

Invece mi dite qualcosa in merito al senso degli avvolgimenti? Erano tutti in senso antiorario e li ho erroneamente avvolti in senso orario. Visto che al banco e senza carico il motore gira bene e senza vibrazioni, non credo che sia un problema. Mi farebbe da conforto il vostro autorevole parere in merito... posso fidarmi ad applicare il carico?

Grazie

Carlo
Secondo me, se l'elettrotecnica che ho studiato oltre 40 anni fa non è cambiata nel frattempo, cambia solo il senso di rotazione che comunque poi è variabile semplicemente invertendo due dei tre fili che escono dal motore. Quello che invece mi sembra non corretto è che tu hai avvolto con filo che avevi a disposizione. Sei sicuro che è filo adatto? E' smaltato secondo le specifiche di temperatura richieste? Io ho fatto lo stesso errore sapendo di farlo perchè volevo provare a fare i miei motori e vedere se mi riusciva senza imbarcarmi in acquisti di filo inutili. Il risultato è stato che i motori hanno funzionato a perfezione, ma dopo qualche minuto di funzionamento il calore comincia ad intaccare lo smalto e si sente il caratteristico odore di avvolgimenti fritti. Adesso sto aspettando il filo adeguato per rifare gli avvolgimenti.

Ciao

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando