Citazione:
Originalmente inviato da Edima Salve Andrea, ho dato un'occhiata a quello che succede ai profili che hai citato a Nr 100000 e 60000. Io sceglierei l'RG 15A1,8 e personalmente, visto il tipi di volo che intendi fare, il 9% mi pare appropriato. Con un carico di 44 la velocità di planata sarà attorno agli 8,5 -9 m/sec supponendo un cp di 0,9. E ovvio che l'atterraggio sarà delicato, per ritardare un po' lo stallo, nell'ultimo terzo della semiala arrotonderei il naso del profilo e porterei avanti lo spessore e il camber di un 2-3%.
Buon progetto!
Edi |
Non so come ringraziarti, vedo or ora la tua risposta mentre io postavo la mia.
Purtroppo la mia analisi non arriva a determinare la velocità in atterraggio (mi piacerebbe!), dalle polari con un NR di 80k già si intravvedeva che, a seconda del profilo utilizzato, ci si poteva trovare in una condizione di pieno stallo.
Se il profilo è variabile sicuramente la curva risulterà traslata ma non più di tanto, a giudicare dalle elaborazioni con il metodo "libero avanzato" di profili2.
Ti chiederei una precisazione sull'ultima tua riguardante spessore e camber. Intendi aumentare entrambi?
Aggiungo: per le tue analisi utilizzi XLFR5?
Edit: ok forse ho capito ora (sono un poco lento di riflessi, soprattutto sopo il turno di notte ) . Intendi avanzare spessore max e camber sulla % della corda, quindi portarlo verso il BU di un 2÷3%?