Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 12, 15:26   #27 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
L'inserimento dei condensatori serve prorpio ad eliminare il ripple. I condensatori devono essere dimensionati per sopprimere la frequenza su cui lavora il ripple. Nel mio caso utilizzo regolatori da 60 A che non penso proprio di utilizare tutti.
Io penso che il vero problema sia il fatto che spesso i cavi sono sottodimensionati perchè per far passare correttamente 60A di corrente ci vorrebbero dei cavi intorno agli 8 mm di diametro.......il che comporterebbe un peso insopportabile.

Comunque sia, a parte tutte le disquisizioni tecniche, ho cominciato a vedere comefissare girante e regolatore all'interno della gondola.
Un supporto di compensato al quale applicherò intorno una struttura in balsa che contenga tutto. Il regolatore preferisco metterlo dietro la girante e allungare cavi per ricevente e cavi di alimentazione. Se i due cavi positivo e negativo non corrono affiancati non c'è bisogno di inserire condensatori. Basta far fare loro un percorso separato. In questo modo si è sicuri del disaccoppiamento (uovo di colombo!)

Ciao

Albyone



__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando