Discussione: Come si fa uno stampo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 12, 22:05   #8 (permalink)  Top
neo781
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ho pensato di riesumare questo post per porgervi una domanda:

si può lavorare il gealcot sul gesso?

praticamente vorrei costruire i master di una fusoliera attualmente in plastica e poi successivamente costruire la fusoliera con primo strato di gealcot e poi fibra di vetro.
ma posso stampare direttamente da gesso? così poi lo rompo e resta solo la fusoliera in fibra. oppure si stacca facilmente il gelcoat dal gesso? grazie
No il gelcoat dal gesso non si staccherà mai perchè il gesso è poroso e il gelcoat per sua natura penetrerà in ogni piccolo forellino rendendo più difficile il distacco. La cosa che puoi fare per facilitare il distacco è dare sul gesso un distaccante..ti consiglio l'alcool polivinilico dato a spruzzo..creerà una patina plastificata una volta asciugatasi che faciliterà il distacco ma il master in gesso sarà comunque a perdere perchè dovrai romperlo comunque per forza di cose...non appena messo il gelcoat devi però anche laminare altrimenti il solo gelcoat non avrà nessuna resistenza meccanica. Questa invece la darà la fibra...comincia con strati sottili da 25, poi una da 47 e due da 80gr. Dovrebbe bastare..poi se lo vuoi molto rigido vai di matt da 300gr. Attento ai sottosquadri