idee diverse ma entrambe valide ance se addirittura agli antipodi, la tranquillità mentale che ti da un modello da 45 di aa è maggiore ma la semplicità e fluidità delle reazioni di un modello da 150 di aa sono 2 cose distinte il primo lo schianti millemila volte da solo e alla fine come dici te impari, il secondo dopo il 4° volo assistito bene da uno con i pollici, lo porti bene e da solo e non lo schianti neanche una volta.
solo una cosa, io e te abbiamo imparato a volare con balsa e nitrometano, oggi al precedente "amico" ovviamente consigliere EPO elettrico! uno UCanFly da 155 lo porti a casa RTF con radio a 6 canali in 2.4 e 2 lipo 3000 3s a 135 neurini....
Vedi le differenze, io ho "imparato" ancora sono prossimo allo 0, con elicotteri mini 50 di rotore e c'è mancato poco che lasciassi morire la branchia elimodellistica, ho ripreso confidenza con gli eli solo provando con un classe 600 di un amico che cortesemente mi ha fatto attaccare come allievo alla sua radio. ora ho un 650 e continuo a provare a imparare da solo, con scarsi risultati, mi manca il pelo sullo stomaco per provare un minimo 3d con lui.... ma almeno nun faccio 70 euro di danni a volo
Ritornando in Topic,
lo sbach 342 e il beast sono modelli full acro, e puoi ridurre le corse quanto ti pare ma sempre profili e caratteristiche di volo full acro hanno! Con tutto ciò che questo comporta....
un carbon è un trainer e quindi molto + consigliato tra i vari UMX per imparare ma sempre 80gr di micro modello sono....
Cordialità