per me la fai inutilmente troppo drammatica..

il materiale regge benissimo nei limiti.. chiaro che se ti pianti a razzo come una carota ci sta di dover comprare il ricambio e usare la colla.
ci sono degli accorgimenti semplicissimi da fare appena arriva il modello a casa.. uno di questi è mettere lo scotch sul bordo d'entrata delle ali per quellli umx che non lo hanno già.
per fare questo si stende una striscia di nastro trasparente appoggiandola a metà della larghezza del nastro sul bordo d'entrata e poi stando attenti a non fare pieghe si stende prima un lato e poi l'altro facendolo aderire alle ali.. infine si rimuovono con le forbici gli eccessi terminali.
già questa operazione salva tantissimo il modello.
infine credimi.. non si rompono così facilmente, li descrivi come croccanti ma in anni di volo con i micro avrò rotto 4 eliche e il mio unico tubetto di uhu-por è ancora a metà.
e di cadute ti assicuro ne ho fatte tantissime.
i copriruota sono inutili, se li rompi chi se ne frega.. anche quelli plastificali mettendoci il nastro sopra e vedrai che campano il doppio.
l'ogiva idem.. fin che dura va bene.. quando si storce la scarti con la carta a vetro e l'elica in movimento.. quando la distruggi voli senza tanto non serve a un razzo neanche quella.
per i danni più grossi c'è la colla e una sriscia di scotch messo sopra la rottura.. torni sempre in volo, cosa che con la balsa ti puoi scordare, le riparazioni sono ben più impegnative.
io ho preso cespugli.. tirato delle piantate incredibili.. cappottato miliardi di volte, riparati, rincollati ma nessuno che si possa definire arrivato alla pensione, tutti i miei modelli sono ancora perfettamente volanti.
ho 2 beast vecchio tipo, un trojan t28, un cub e uno sbach 3d escluso quello vecchio che ho venduto ed era sano pure quello.
certo.. se stai a guardare il graffietto, l'ammaccaturina, il dentino sul bordo alare e la rottura banale non sono aerei che fanno per te.
se invece te ne srafreghi e dici: "ok ho il timone piegato, l'ala rincollata.. il muso che sta inseme per miracolo e l'elica incrinata ma vola come fosse nuovo.. andiamo avanti.. " ci butti sopra un po di nastro, colla e dai una phonata alle pieghe, li scopri robustissimi e torni in volo perfettamente sempre e comunque.