Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 12, 09:19   #1 (permalink)  Top
GentlemanRider
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!

Finalmente si siamo





Mi giungono foto dei pani in EPP tagliati, a breve inizieremo il montaggio dei primi tre prototipi. Il modello deriva da Le Fish ma e' un po' piu' grande, ha una linea piu' naturale e da 'aliante' (leggi: la fusoliera e' piu' o meno quella dello Stingray - e da qui il nome), nasce fin dalla prima linea in SketchUp per poter essere smontabile.

Ora procederemo al montaggio e ai collaudi, nel caso verranno modificati i percorsi CNC in modo da rendere l'assemblaggio il piu' possibile semplice e a prova di errore. Le fasi piu' critiche o complesse verranno documentate qui nel dettaglio.

Ce lo aspettiamo un gran paperone acrobatico per fare gli scemi rasoterra; io sono convinto che adeguatamente addomesticato e magari col piano di coda tradizionale al posto del tutto mobile potra' essere un buon modello in generale per avvicinarsi al volo in pendio Ecco perche' nella progettazione - e spero negli sviluppi futuri - ho e metteremo sempre in grande risalto la semplicita' costruttiva, la leggerezza, l'attitudine a tollerare il maltrattamento che poi e' l'unica cosa che da un senso a un modello in EPP.



Rispetto al Le Fish la pianta alare e' stata leggermente modificata (piu' rastremata) in modo da recuperare un po' di agilita' sull'asse di rollio e avere piu' superficie vicino all'estremita' dove si usa un profilo leggermente piu' portante (SB96V - SB96VS all'estremita'). Il muso e' stato allungato per permettere di bilanciarlo usando meno peso.



La fusoliera in generale e' piu' filante




Ciaociao
Icone allegate
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-logo.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-piante.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-piante2.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-tagli.jpg   Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!!-fusoliere.jpg  

__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non รจ collegato   Rispondi citando