|
Io uso il sistema MSB (Multiplex Sensor Bus) di MPX. È vero che non parla, almeno se non si dota la radio di display esterno, ma il sistema di allarmi è molto efficace e perfettamente configurabile. Questo almeno sino a quando non uscirà la Profi TX, quella sembra già dotata di "parola". Altra cosa che mi piace molto del sistema MSB è che è un Serial Bus e non richiede un Hub (in molti casi molto ingombrante) come la quasi totalità degli altri. I sensori possono essere programmati in molti loro aspetti e fornire solo i dati di cui si è veramente interessati.
La programmazione permette di creare una configurazione di dati, di modalità di presentazione a schermo e allarmi personalizzata per ogni modello poiché indipendente dalla configurazione della radio.
Il GPS, per Esempio, può essere programmato per fornire i seguenti dati:
velocità nello spazio; velocità al suolo; quota; distanza nello spazio; distanza al suolo; totale distanza nello spazio; totale distanza al suolo; azimuth direzione di volo rispetto al nord); heading (posizione del modello rispetto al nord); elongation (direzione di volo rispetto all'asse pilota modello).
Possono essere configurati allarmi pressoché a piacere per le situazioni per cui interessa essere allertati.
Si interfaccia a molti altri sistemi compatibili (Powerboxx, MS, Sensori della Jetcat per le turbine)
Il logger può essere installato a bordo (con una frequenza di campionamento dei dati di 12Hz) o nella radio (campionamento a 1Hz) e permette il funzionamento Stand Alone del gruppo dei sensori.
Una cosa molto utile che sto utilizzando sui modelli elettrici è la misurazione del consumo della batteria da parte del sensore di corrente: imposto la capacità della batteria (per esempio 3.000 mA) l'allarme che mi indica che ne sono stati "ciucciati" una certa quantità (per esempio 2.000) e mi dimentico di cronometri etc. Sul sensore c'è poi un tastino che resetta il conteggio quando si è caricata la batteria.
Lo stesso sensore di corrente può essere programmato per segnalare corrente minima, massima, media e consumo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
|