Citazione:
Originalmente inviato da frank Bravissimo! complimenti! le oscillazioni sono proprio quello che pensi, cioè la "fugoide" dovuta ad un modello troppo stabile.
Una curiosità: la velocità era anemometrica (Pitot) o GPS? Lo chiedo perché si notano variazioni abbastanza grosse nella velocità orizzontale senza cambiamenti nella velocità di discesa, mi fa pensare alla velocità al suolo di un modello che fa un circuito nel vento. |
Grazie mille Frank per i complimenti. anche se esagerati

La velocità è GPS, Infatti si notano molto bene le varie velocità in funzione dell'angolo col vento.
Il tracciato GPS su google heart si riferisce proprio al volo analizzato con il logview.
E' quindi visibile come mi sia mosso nello spazio, e ed il mio orientamento cardinale al crescere o al variare della velocità.
Anche questo è un altro dato interessante analizzabile grazie alla telemetria.
Ad esempio, in una giornata serena, come quella di venerdì, senza perturbazioni in atto e con vento a terra quasi nullo, dove si faceva fatica ad interpretare ad occhio nudo la velocità rispetto al suolo del modello. La strumentazione ha registrato delle differenze significative della velocità GPS restituendo così molte informazioni.
Analizzando diversi voli, magari nel corso della giornata, e magari anche nel corso dell'anno è possibile capire la direzione predominante dei venti di quella particolare zona, ed in base a quello, capire anche come si muoverà una termica, e con l'esperienza dove sarà più facile che se ne formi una.
Molto ma molto interessante la cosa...