02 novembre 12, 22:33
|
#7 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Mi permetto di dissentire su questo punto,
La costruzione più semplice in assoluto è quella del tipico aliante da termica per volo in pianura, non soggetto a particolari sforzi, accelerazioni o altro.
In genere hanno una costruzione (se di costruzione parliamo) tradizionale, fusoliera a cassetta, direzionale e profondità a tavoletta piena o al massimo tralicciata, al in genere senza alettoni, e quindi dato che non è soggetta a particolari torsioni senza il DBOX.
Un trainer è molto più complesso, presenza di alettoni, ali con DBOX e costruzione per reggere le sollecitazioni dovute appunto agli alettoni, carrello anteriore sterzante, fusoliera con diverse ordinate longherine e quant'altro, dovuto ad un carico maggiore di tutto il modello.
Se mi dici che è più divertente sono d'accordo, ma non più facile. |
Quoto in pieno.
Aggiungo solo che la progettazione di un modello comincia col decidere il tipo di volo che dovrà fare e di conseguenza con la scelta del giusto profilo alare; tutto il resto viene dopo.
|
| |