Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 12, 18:54   #134 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
head track solare!

cerco di rispondere con una certa rapidità, per prima cosa, il sistema operativo su raspberry è Linux, ma nn possiamo pretendere che un sistem multi tasking possa gestire i moduli ADC, PWM, CAPTURE; COMPARE son moduli che lavorano alla velocità anche di 62 nano secondo.. dunque I microcontrollori devono rimanere tali... non posso essere sostituiti ...Raspberry può essere colui che gestisce l'interfaccia grafica utente quindi che possa fungere da intermediario... costa meno di una Ethernet shield, per cui potrebbe essere interessante , l'uso di raspberry come supporto per arduino e/o qualunque scheda basata su controller.

COme idea.. il fatto di usare Nunchuck come head track, purtroppo è da scartare... non si può, mi dispiace...

Però mi veniva un idea... solo per le giornate di sole, inoltre il pilota non deve avere ostacoli a ttorno che producano ombre. Un sistema che rileva il movimento della testa attraverso delle foto resistenze... 4 messe a croce.. disposte attorno ad un casco ... le resistenze devono essere calzate con un termorestringente in modo che non possano essere abbagliate... usando 4 ingressi ADC .

La prima cosa il sistema deve essere tarato, prenderà nota dei valori MAx e Min , fatto questo qualunque valore X legge sottrae a tale, il valore minimo. La taratura consiste ne cmpiere uno o due giri su 360 gradi... in modo da leggere e capire i due valori Man Min.

considerando X- Min ... in questo modo avremo una nuova scala da (zero) a (max - min).. bene detto questo verrà prodotto un PWM opportuno per realizzare una sorta di Head Track solare!

a dopo



Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Interessante. Sembra un'Arduino Uno con in più di tutto, se non sbaglio: più memoria, più velocità, più porte ecc... Interessanti mi paiono la USB e anche i DAC.
Ma non ho capito se ci può girare un sistema operativo come nel Raspberry.
Comunque parlo molto da profano, sarà già molto se riuscirò a far funzionare il mio primo progetto Arduino di cui ho parlato in apertura di questo thread: l'illuminazione per il presepe.
Diciamo che per andare avanti con altre applicazioni mi manca l'ispirazione: come in tutte le cose elettronico/informatiche in astratto non si impara niente, bisogna avere un obiettivo da raggiungere e allora si sbatte la testa fino a che non ci si arriva.
Forza, suggeritemi un'applicazione carina per andare avanti (modellistica o meno)
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando