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Vecchio 31 ottobre 12, 11:03   #4632 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il blocco di alluminio dimostra che il discorso vibrazioni non è una cosa casuale...
La "spugnetta" agisce come un assieme molla + smorzatore "eccitato" dall'elicottero.
La massa del MB, con un case "normale" avrebbe determinato frequenze di risonanza compatibili con le frequenze di vibrazioni presenti sugli heli.
Evidentemente i progettisti hanno calcolato che aggiungendo quella massa (con quello smorzamento e quell'elasticità) avrebbero spostato la risonanza sotto alle frequenze che più comunemente assume la forzante (le vibrazioni meccaniche del gruppo coda degli heli).
Secondo me il MB, senza essere alloggiato nella sua scatola con annessa massa aggiuntiva, avrebbe un comportamento alle vibrazioni molto peggiore.
Da ciò si desume anche che se utilizziamo biadesivi o sistemi di fissaggio più rigidi, andiamo contro a quanto pensato dai progettisti, dato che si ottiene invece una frequenza di risonanza più elevata...

A livello di cablaggio, tutto sommato i cavi a 90° mi sembrano più ordinati e meno ingombranti.
Concordo completamente con la tua ipotesi sul perché del case in alluminio.
Sulla questione biadesivi, forse i progettisti c'entrano meno; tant'è che le cose migliorano/peggiorano caso per caso in funzione del tipo di biadesivo usato e che il tipo di biadesivi forniti nella scatola è cambiato dalla prima uscita del Microbeast ad oggi.

Ciao,
Egidio
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