Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 08, 15:08   #1 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Post Guida: come fare ricerche nel forum

Il forum del BaroneRosso ha passato il milione di messaggi ormai qualche mese fa. Questo significa (tra l'altro) che è probabile che a molte delle domande di un principiante sia già data risposta una o più volte, e quindi non servirebbe chiedere di nuovo, anche se l'idea di immergersi in un milione di messaggi per trovare una risposta può fare paura.

Il forum però mette a disposizione una serie di strumenti di ricerca per cercare quel che interessa: la ricerca su tutto il sistema, sia semplice che avanzata, la ricerca tramite Google, la ricerca sul singolo forum, e la ricerca sulla singola discussione.
Vediamo come usare questi strumenti in modo efficace.

Gli strumenti di ricerca su tutto l'insieme dei forum si trovano nella barra rossa, quasi a metà, contrassegnati appunto dalla parola Cerca, che apre ad un menu con 4 opzioni, di cui esamineremo le prime tre.



La ricerca semplice prevede semplicemente di scrivere una o più parole di interesse. Le due opzioni show threads e show posts permettono di avere come risultato l'elenco dei thread oppure dei messaggi che contengono dette parole (quest'ultimo sarà più lungo, in linea di massima).

Con la ricerca avanzata si possono anche selezionare i forum in cui deve avvenire la ricerca, la data, l'utente di cui cerco messaggi, ecc.



Purtroppo la modalità di ricerca del software usato per il forum ha due difetti:
  • le parole che scriviamo possono comparire ovunque nel post, per cui se cerco primo modello trovo anche i post che parlano del modello con cui sono arrivato primo al campionato mondiale,
  • e non posso cercare parole più brevi di 3 caratteri (per esempio, cr 32 non è una chiave di ricerca ammissibile).
Ci viene incontro la ricerca tramite Google (Google Search), sempre nello stesso menu: nel campo apposito possiamo scrivere delle frasi tra virgolette, anche con parole molto corte, e queste verranno cercate all'interno del forum del Barone Rosso così come sono; inoltre posso anche escludere alcune parole dalla ricerca usando il segno meno prima di esse.
Per esempio, se voglio cercare altri messaggi sul primo modello per un principiante, posso scrivere "primo modello" principiante. Se non voglio vedere gli elicotteri, scriverò "primo modello" principiante -elicottero.
Per inciso, questo tipo di ricerca è equivalente ad usare Google direttamente, aggiungendo la parola chiave site:baronerosso.it assieme alle parole che scriviamo nel campo di ricerca.

A volte è utile cercare solo all'interno del forum in cui ci si trova. Per questo esiste uno strumento apposito, in alto a destra (Cerca in questo forum):



Anche questo ha l'opzione per vedere i thread o i singoli messaggi. Il tasto è visibile solo mentre siamo dentro un forum, non negli elenchi.

Infine, quando ci sono discussioni interessanti, possono esserci anche centinaia o migliaia di messaggi dentro lo stesso thread. L'approccio tipico del principiante è: chissenefrega, chiedo invece di cercare in questa marea di roba. Invece con il tasto Cerca nella discussione possiamo restringere la ricerca esclusivamente al thread che stiamo esaminando (e sarà presente solo mentre stiamo leggendo una discussione).



Per esempio, stiamo leggendo il lunghissimo thread sull'Easy Star per sapere come fare gli alettoni? "Cerca in questa discussione", parola chiave alettoni, ed avremo i soli messaggi che parlano di alettoni. Non male, eh?

Una volta che hai iniziato a contribuire al forum con dei messaggi, tutti i thread in cui hai scritto qualcosa si trovano a questo indirizzo, accessibile solo dopo che ti sei loggato: BaroneRosso.it Forum (tienilo tra i preferiti/segnalibri). A quell'elenco puoi aggiungere anche dei thread che osservi senza partecipare, usando, tra gli Strumenti discussione, il menu Iscriviti alla discussione:



Nota finale.
Anche i tuoi messaggi possono diventare utili per gli altri, se sono in grado di trovarli. Quando scrivi, fai il possibile affinché si capisca cosa c'è scritto. Questo implica almeno due cose:
  • il titolo deve essere un riassunto sintetico del contenuto; cose come "aiuto!!!" dicono poco. Se è più preciso, chi cerca e trova una lista di titoli capirà prima di cosa si parla.
  • l'ortografia deve essere corretta. Se ti sei inventato un metodo per fare gli alettoni sull'EasyStar particolarmente bello e innovativo, e poi scrivi un post intitolato "Fare gli aletoni", chi cercherà gli alettoni non troverà mai il tuo splendido metodo. Inutile dire che l'ortografia corretta serve anche quando fai ricerche... se cerchi aletoni, troverai i messaggi di chi come te ha sbagliato a scrivere, sperabilmente una minoranza del totale.
    La stessa cosa vale per k ed x usate a caso nel testo: ti troverà solo chi scrive esattamente come te, quindi probabilmente solo tu.
Icone allegate
Guida: come fare ricerche nel forum-cercathread.gif   Guida: come fare ricerche nel forum-cercaforum.gif   Guida: come fare ricerche nel forum-ricercaavanzata.gif   Guida: come fare ricerche nel forum-cerca.gif   Guida: come fare ricerche nel forum-iscrizione.gif  

SlowFlyer non è collegato