Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 22:20   #2 (permalink)  Top
ZioSogliolone
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve a tutti
dopo alcune settimane di impegni sono riuscito finalmente a completare il modello..
dopo alcune decisioni su cosa e come arredarlo mi sono deciso di dare al modello finito un aspetto di usura molto accentuata..caricato di oggetti molto consumati come mazza,incudine fatta da un pezzo di rotaia,pala,un vecchio telone,un sacco autocostruito con dello stucco,ecc ed un bidone con un rudimentale sistema di carico del gasolio,probabilmente li sopra per alimentare l'automotore o la draisina che traina il carrellino..quest'ultimo è una mi autocostruzione venuta per caso osservando una vecchia musicassetta ormai inutilizzabile..siccome il recupero delle viti è sempre cosa buona,specialmente quelle cosi piccole perchè poco reperibili,dopo lo smontaggio mi accorgo che le rotelline in plastica che servono come portante per il nastro,hanno un aspetto particolare e sovrapponendole danno un'aspetto identico ad un bidoncino in HO!..basta incollare con del cianoacrilato le due rotelline e coprire con dello stucco epossidico o da modellismo (tipo Molak) per farne i due coperchi e il risultato lo potete osservare..quindi se avete delle vecchie musicassette ormai inutilizzate sapete che fare.....per il resto,poi,viene tutto da sè,oppure basta osservare delle foto di motocarrelli e i loro rimorchietti su cosa contengono al loro interno,oppure vederli dal vivo nelle stazioni quando si ha la fortuna di trovarsene un paio davanti..Secondo il mio punto di vista,la bellezza del modello in sè,è il rotolo portacavo tutto in metallo originale di Pocher,fortunatamente dopo il danno che il modello ha subito,è l'unico accessorio che si è salvato nonostante il tempo passato con la sua scritta in rilievo "CEAT-TORINO",è originale anche il maniglione di sgancio.Alle testate ho aggiunto le due ringhiere metalliche dove una alloggia al centro la valvola per il freno di stazionamento..dimenticavo..è originale anche la batteria che sta da un lato...
Per la colorazione ho usato varie tinte:il modello ha ricevuto un fondo di "german grey '39" di Life Color ad aerografo come base al prossimo giallo,tutto questo perchè sotto,il grigio,rende meno brillante il modello,si tratta di un gioco di contrasto tra un colore "freddo" con uno "caldo",spegnendolo il giusto...
dopo un paio d'ore,come detto,ho steso sempre ad aerografo il "giallo-segnale FS" di Puravest dando 3 passate,a colorazione essiccata il risultato è quello di un giallo scurito e il modello è perfetto già cosi..dopo,ho dipinto con un piccolo pennellino tutti gli oggetti che sono presenti,poi ho invecchiato il tutto con delle lumeggiature di grigi e ruggine..poi,alcune passate di marroni come un polvere chiaro e uno scuro a spruzzo e il modello è completato..in fondo potete vedere le foto.
Icone allegate
carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0432.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0431.jpg   carrello "piattina" per manutenzione in linea Pocher-img_0430.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 29 ottobre 12 alle ore 22:27
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando