Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 12:37   #6 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@MagDm8: in casi come il tuo in ambito professionale si usa così:

Lato controllo (master): alimentatore non stabilizzato es. 18Vcc solo filtrati.
Lato attuatori: (slave): stabilizzatore 12Vcc e 5Vcc

Per trasmettere i comandi si usano sistemi bilanciati tipo RS485, CANBus, o simili che usano come supporto fisico un semplice doppino twistato anche non schermato.

Un altro modo, più sofisticato e complesso, consente di usare una sola coppia di cavi di buona sezione per veicolare sia la potenza che il comando: si usa alimentare a 24vca o 24Vcc dei moduli esterni e sopra a questa tensione portante si sovrappone una modulazione a qualche kHz, tale sistema viene utilizzato ad esempio per comandare i sistemi di irrigazione in grossi appezzamenti agricoli; originariamente fu creato dalla Motorola div. Israeliana oltre 25 anni fa.

Trasmettere il segnale PWM del servo a 25m insieme all'alimentazione di potenza non è una buona idea, l'impulso arriva sicuramente distorto (smussato) e con sovrapposti moltissimi disturbi casuali.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando