Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 10:35   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
quindi per contestualizzare la domanda.... usando un'elica in legno 13X4 da funfly 3d su un motore a 2 tempi ha una resa paurosamente inferiore rispetto ad una 16X8 elettrico, diciamo a medio bassi regimi (per capirci tipo in hovering)?

grazie.... Sto dubbio era nato perchè su molti modelli acrobatici dove casa dichiara motorizzabile sia elettrico che a scoppio, compreso 2 tempi.... elettrico ha delle eliche enormi rispetto allo scoppio.
Quello che cambia, in questi casi, è il numero di giri. Uno scoppio eroga la sua massima potenza ad un dato regime e, di conseguenza, l'elica deve essere calcolata per quel regime. Nell'elettrico il discorso è molto più flessibile, puoi ottenere la stessa potenza (intesa come prodotto del numero di giri per la coppia) a quasi qualsiasi valore di giri tu voglia, quindi si sceglie l'elica in base ad altri parametri (efficienza in primis) e poi gli si sceglie il motore adatto.

Normalmente abbassare il numero dei giri significa ridurre gli attriti, che da solo significa automaticamente un aumento di efficienza.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando