Discussione: Saiman 200 avionica
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Vecchio 26 ottobre 12, 18:50   #15 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Il progetto del Saiman prevede l'ala ricoperta in balsa (forse da 1,5mm ma controlla) e a quel punto ti si apre il bivio: ricoprire in carta modelspan e turapori nitro oppure oracover e simili.
Io personalmente amo verniciare e soprattutto un kit d'annata come questo lo vedrei ricoperto in modelspan leggera, fondo turapori nitro pasciato asciugare e carteggiato. Ripeti li turapori e la carteggiatura con grana sempre più fine per circa 5/6 mani così da avere un fondo bello liscio pronto per essere verniciato. Colori acrilici in bomboletta come gli Arexons sono veramente perfetti (io ho usato questi su tutti i miei modelli) oppure se hai possibilità e dimestichezza con l'aerografo ancora meglio.
Se motorizzi a scoppio naturalmente dovrai concludere con un trasparente bicomponente da carrozziere come antimiscela.
Stefano.

Salve a tutti, vorrei fare delle precisazioni, sono il figlio di chi ha fatto i disegni e i progetti per questo kit e conosco ogni particolare di questo modello.

Questo kit era nato negli anni 70 come riproduzione stand off, per questo motivo si è tenuto conto della struttura esterna che risulta come quella del SAIMAN 200 vero.

Nel progetto del SAIMAN 200 sull'ala è prevista la copertura in balsa della sola parte anteriore fino al primo longherone, questi particolari sui disegni risultano ben chiari.

A struttura finita, per i più esperti, si può ricoprire con fodera per abiti tipo bemberg, oppure per semplificare è ottimo il solartex, con queste ricoperture l'ala avrà l'aspetto di quella del vero SAIMAN 200 che era ricoperta in tessuto di cotone.

Nell'originale la copertura della fusoliera e dei timoni era in compensato di betulla, nel modello è prevista la copertura con tavolette di balsa, poi va ricoperto con il bemberg o con il solartex.

Per essere un biplano, se costruito come da scatola di montaggio è abbastanza leggero, se proprio si vogliono fare degli alleggerimenti si possono fare sulle parti dei terminali delle ali, sui timoni e sulle parti in balsa della cappotta motore, facendo sempre attenzione a non esagerare.

Sconsiglio di alleggerire le parti che fanno parte della struttura del modello, tipo i longheroni e i listelli che compongono la fusoliera.

La finitura del modello va fatta sul bemberg con turapori nitro e a seguire una verniciatura con bi componente acrilica o poliuretanica, sul solartex è sufficiente la sola vernice senza prima dare il turapori.
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