Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 12, 01:43   #1 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Progetto e realizzazione simil-Baiojet :-)

Ecco qui la mia ultima "fatica" in fase di realizzazione. Tutto è partitoun po' per gioco quando ho visto un modello qui sul forum di questo tipo ...e ho scoperto di avere una certa attrazione per questo tipo di design, oltre che ad essere attratto dal volo tranquillo degli alianti. Mi son detto "perchè no?!" ...e ho fatto due schizzi in Rhino prendendo spunto da un progetto abbastanza famoso ed egregiamente realizzato. Di cloni ne esistono un bel po', ma per correttezza ho mandato una mail alla casa produttrice del modello in questione prima di tuttoper chiedere l'autorizzazione a prendere spunto dal design e in secondo luogo per chiarire che si tratta di un modello destinato ad un utilizzo prettamente personale.

Detto questo...mi avanzava un po' di polistirene giallo con cui avevo tagliato delle altre ali per il famoso (e sfigato...) Supergee...e un bel po' di polistirolo nero (ecosilver) di scarto da altre lavorazioni. Per fortuna che gli scarti grossi li metto sempre da parte! ;-)

Con Rhino ho disegnato abbastanza velocemente il modello ricavandolo da trittico.



Subito ho notato l'impossibilità di tagliare un'ala con una cosí grande rastremazione alla radice , a causa dei limiti della mia cnc taglia polistirolo..azz....il mio primo pensiero è stato quello di ridurre l'apertura alare, ma niente da fare...allora ho ridotto la rastremazione diminuendo la corda alla radice e aumentando la lunghezza del primo tratto in modo tale che la superficie alare totale rimanesse la stessa (facile con GMFC ;) ) In questo modo avrei potuto tagliare l'ala ma avvicinando molto gli assi della cnc...ufffff....

Idea...Taglio l'ala in 3 pezzi. Quando disegno in Rhino utilizzo anche i profili reali importando le coordinate con uno script; questo mi consente di avere il modello "vero" in tutto e per tutto e di fare tagli mutipli come in questo caso:



Tagliati i pannelli in polistirene li ho assemblati con uhu por, avendo previsto di ricoprirli con obece (anche quello avanzato da un'altra costruzione in corso) e tutto quadrava perfettamente. Come longherone ho utilizzato una freccia in carbonio di circa 80cm , che ho inserito in un solco scavato sull'intradosso e fissato con resina addensata+microballons.

Trattandosi piú di un esperimento (per provare cose "nuove"...) che di una vera costruzione, dopo aver carteggiato la zona del longherone ho ritagliato le sagome di obeche e le ho incollate alle anime usando la colla poliuretanica e il sistema sottovuoto con la pompa dell'acquario (descritto in un altro thread) a -0.3 bar per circa 6h:



Puerroppo non ho utilizzato le controsagome perchè le ho buttate in un momento di raptus di pulizia :-P il risultato comunque è stato soddisfacente:

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando