|
Ciao Lillo,
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Tuttavia, i criteri di giudizio applicati nell'XFC sono esattamente uguali a quelli praticati per i voli Free Style della F3M. Infatti, i piloti che praticano entrambe le discipline fanno lo stesso volo. Nel Free Style F3M non ci sono figure imposte, almeno per il momento.
Come tu dici, i programmi dei voli di precisione F3M sono in stile F3A, anche se più difficili, ma poi c'è l'obbligo di volare gli sconosciuti, che sono sempre molto interessanti e impegnativi, soprattutto per i vecchi come me. L'F3M si suddivide nella categoria Nazionale, più facile, e nella Internazionale, che presenta programmi molto più impegnativi.
Comunque certo, come tu dici, bisogna essere iscritti alla FAI, ma questo è necessario. Se la FAI non esistesse, credo che nel mondo non si praticherebbe alcuna gara di aeromodellismo, salvo piccole manifestazioni locali. L'organizzazione dei vari campionati, soprattutto sul piano internazionale, è una cosa complessa che richiede organizzazione e investimenti.
Però un fatto è certo, se si organizzano gare di maxi in Italia e nessuno partecipa, ad un certo punto nessuno ne organizzerà più.
Buoni voli,
Manrico
|