Discussione: Costruzione AC45
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 12, 18:20   #9 (permalink)  Top
a6m5a
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
non mi sono fermato li gli accordi con eugenio erano che io progettavo e realizzavo la vela alare e cosi ho fatto eugenio doveva fare gli scafi che ancora non ha fatto. inoltre mi si é fregato anche la sega a caldo con la scusa di dover tagliare l'espanso. ora ho la vela dietro la porta a fare la muffa da 6 mesi..........hahahahaha. comunque nei disegni del progetto ho inserito un piccolo riquadro che spiega come vanno costruiti. secondo me gli scafi andrebbero fatti cosi:
disegni su compensato da 1/2mm la sagoma dello scafo (realizzi in pratica il longherone centrale, lo fissi su una superficie rigida, con il vinavil ci incolli il pannello di espanso tanti strati quanto é la larghezza di mezzo scafo abbondando. lo stacchi lo giri e con la sega a caldo tagli l'eccesso. in poche parole sagomi la schiuma che é incollata al longherone. sagomala in un unico pezzo perché l'eccesso te lo metti da parte sano che lo devi rimontare per la fase successiva. fai lo stesso per la seconda metá. ora se hai fatto le cose per bene hai uno scafo dritto sagomato di profilo con 4 eccessi da parte due superiori e due inferiori destra e sinistra. ora li rimonti come se non li avessi mai tagliati, si rimettono al loro posto una meraviglia. adesso incolla la sagoma veduta dall'alto dello scafo sulle due metá superiori in eccesso e con la sega sagoma lateralmente lo sacafo. ora puoi buttare gli eccessi. ottieni un parallelepipedo shapato lateralmente e verticalmente. smussa un po il bordino superiore con carta abrasiva e arrotonda il fondo dello scafo. hai il tuo bel master.
dimenticavo la vela é sicuro che funziona hihi se lo scafo affonda é colpa di claudio ed eugenio.........wuoaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima modifica di a6m5a : 24 ottobre 12 alle ore 18:23
a6m5a non è collegato   Rispondi citando