Citazione:
Originalmente inviato da MagDm8 Spero di essere nella giusta sezione e che mi possiate aiutare, visto che non sono espertissimo.
Il punto è che con un cavo multipolare (non schermato: un normale cavo elettrico di quelli grigi da impianti) lungo 25 metri, riscontro dei problemi. Con due coppie di cavi alimento due apparecchiature: quella a 12v funziona, un'altra da 5,40v no. Noto che i volt arrivano ma l'amperaggio diminuisce e la causa dovrebbe essere la resistenza del cavo stesso (giusto?). Poi con altri tre cavi, comando un servo: per funzionare funziona, ma si comporta in maniera instabile: è come se fosse sempre sotto sforzo, "ronza" sempre.
In totale utilizzo 11 connessioni contemporaneamente: 2 coppie di alimentazione, 2 coppie di controllo motorini 12v, 3 cavi per il servo.
L'alimentazione è risolvibile con alimentatore dallo stesso voltaggio, ma con amperaggio maggiore? Lavorando invece sul cavo (maggior sezione, schermatura) si risolve qualcosa?
Per il servo invece, basta un nucleo di ferrite appena prima del servo o bisogna usare dei cavi particolari (attorcigliati, schermati...)?
Se la soluzione per tutti i casi è la schermatura del cavo, può bastare un unico cavo multipolare schermato, oppure ogni coppia di cavi all'interno del multipolare, deve essere schermata separatamente? Thanks... |
in quale modo controlli che i Volt arrivano?
di sicuro non serve a niente un alimentatore con corrente superiore,eventualmente con tensione superiore se non utilizzi una sezione maggiore dei conduttori.probabilmente ne risente di piu la linea a tensione piu bassa perche a parità di potenza piu è bassa la tensione,piu è alta la corrente.
se puoi fare una prova con un corto spezzone dello stesso cavo (un paio di metri) e vedi se tutto funziona regolarmente ed a quel punto puoi trarre le conclusioni.ciao