Citazione:
Originalmente inviato da riant Questa è la mia esperienza:
ho ricevuto un pacco da Hong Kong per un valore dichiarato (e reale) di dollari 6.
Per l'esigua somma non ho pagato nessun diritto doganale ma alla Dogana, solo per aver preso in considerazione il pacco (ma senza averlo aperto), ho dovuto pagare euro 6,30 per i vari diritti (immagazzinamento, spedizione, ecc.), compresa l'IVA sul totale, cioè la tassa sulla tassa.
Non ho parole!!!! |
Ciao, dovresti considerare che:
1- Il valore reale è comprensivo di spedizione,
2- anche in Italia la spedizione presenta tasse ed IVA che però non si vedono perchè integrate nel costo,
3- non vedo equivalenza nel discorso costa poco è perciò non dovrebbero applicare tassa: tra l'altro, certe regole sono scritte da sempre (semmai, sarebbe giusto fossero applicate con costanza) ed anche sul caffè si pagano tasse ed IVA,
4- d'altra parte, se vogliamo acquistare a poco quel che a poco non sarebbe costato se prodotto in Italia, allora è bene che lo stato tassi, dacché poi sarà "lui" a pagare servizi alla popolazione ed a legiferare per l'assistenza alla disoccupazione,
5-riguardo il livello di tassazione sul bene acquistato: ci sono costi fissi e costi proporzionali.
Buone cose.