Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 12, 16:22   #9 (permalink)  Top
Gwaihir
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Caro Giulio come sempre sei troppo buono, è il modello che è molto valido.
Pensa che è la prima volta che non devo trimmare niente a un collaudo.
Certo che è veloce, secondo Raffo quei passaggi sul Catria sono ben oltre i 200 Km/h ma sinceramente non saprei anche se il sibilo era quasi da turbina....
Grazie ancora.

Bene ora rispondiamo alla domanda sulla poliuretanica:

E' lo stesso tipo di colla ma senza pistola. E' della Bostik e si trova in bottigliette gialle col tappo nero tipo boccetta di vinavil da 250 grammi.
In pratica è una colla con la consistenza del miele con una resa superiore alla resina perchè ne basta pochissima.
Si spalma con una spatolina sull'obece tirandola molto, si mette la fibra e i rinforzi a triangolo e poi si chiude sul panetto tagliato facendo in prima battuta solo la copertura superiore.
Bisogna lavorare veloce perchè dopo 10 o 15 minuti comincia a schiumare e in quel momento deve già essere tutto in pressa.
La colla entra in ogni poro del polistirolo e dell'obece formando un corpo unico impossibile da delaminare.
BISOGNA METTERE UN NYLON TRA OBECE E CONTROSAGOMA altrimenti incolli tutto e butti l'ala .
Dopo 4 ore puoi togliere i pesi e tagliare le sedi per longheroni e tutte le altre frattaglie.
Ho inserito anche le battute in balsa per gli alettoni che in questo modo una volta tagliati sono già finiti .
Ora puoi incollare baionette, longheroni, frattaglie e copertura inferiore sempre con nylon tra obece e controsagoma.
Incolli i BE e l'ala è finita, leggera e robusta anche se la durezza superficiale dell'obece è leggermente inferiore ad un'ala chiusa con resina.
Allego qualche foto.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione .
Ciao Andrea
Io ho provato questo metodo un paio di volte e mi ha dato due problemi. Primo il rivestimento tendeva a scivolare sulla sagoma di polistirene (momenti a dir poco drammatici fino a quando la colla cominciava a fare un po' di presa), cosa che con la resina non mi è mai successa, e secondo il bordo di uscita non era proprio perfetto. Vedendo l'ottimo lavoro che hai fatto tu mi chiedo se ho sbagliato qualche passaggio, forse rileggenedo bene quello che hai detto ho abbondato un po' troppo con la colla...
Complimenti, ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando